Cammino Balteo Tappa n.19 da Aymavilles a Aosta

Cammino Balteo Tappa n.19 da Aymavilles a Aosta
franco1457
5 13/11/2019
ok

Un’altra tappa del bellissimo Cammino Balteo da Aymavilles ad Aosta con Gianni, Giorgio e Pier Albino. Parcheggiata l’auto ad Aosta prendiamo il bus fino a Aymavilles dove partiamo dalla Chiesa di Saint Leger. Passati davanti al castello la strada diventa sentiero e sale in direzione del bosco. Poi si prosegue a mezza costa con saliscendi e stupende vedute sul fondovalle. Unico difetto che in questa stagione è all’ombra, e il sole si incontrerà solo verso metà tappa. Superate le frazioni di Jovencan e Gressan si sale su un rilievo (Il silenzio delle Fate) da cui il panorama è incredibile, soprattutto oggi con una stupenda giornata anche se freddina e con un vento forte. Scesi dal rilievo siamo poi saliti a Charvensod dove abbiamo trovato aperto un ristorante che ci ha permesso di mangiare un bel piatto caldo. Ultimo tratto con discesa ripida verso Aosta e attraversamento della città fino alla Cattedrale dove finisce la tappa. Abbiamo percorso circa tre km in più di quelli segnati impiegando quasi 5 ore.