Cambrena (Piz) Couloir NW – via Gabarrou

Cambrena (Piz) Couloir NW – via Gabarrou
alesesa
4.5 13/03/2022
Da Chiavenna prendere per il Maloja, poi proseguire fino oltre St. Moritz. Superare Pontresina e, giunti alla funivia del Diavolezza, parcheggiare qui l’auto, oppure proseguire per 1 km circa, fino a un comodo parcheggio sulla destra.

Avvicinamento su sci con neve dura, spesso ghiacciata. Conoide d’attacco della via con neve poco portante, ma tutto sommato buona per la progressione. Attenzione al crepaccio terminale all’attacco! Molto aperto nonostante la stagione; superato con qualche difficoltà. In via poco ghiaccio e molto duro; si scala spesso su roccia non di ottima qualità. In uscita sulla calotta sommitale, neve ghiacciata molto dura e ben portante.
Attenzione alla discesa! Crepacci e seracchi già aperti, soprattutto nella traversata verso sinistra, grosso crepo aperto con ponte sospeso.

Piccolo grande sogno finalmente realizzato assieme a Marco Gautiero.
Erano più di 2 mesi che avevamo messo gli occhi su questa bellissima via, incastonata nella nord-est, all’ombra dei giganti del complesso del Bernina. Partiti alle 5:20 dal furgone con gli sci ai piedi, decidiamo di salire dal vallone che separa il Piz Trovar dall’Arlas, cercando così di guadagnare tempo, rispetto che passare dagli impianti del Diavolezza. Cambio d’assetto sotto al canale d’attacco della via verso le 9, poi su veloci per i primi risalti ghiacciati, fino a metà del primo tiro, dove decidiamo di legarci. L’assenza di ghiaccio ci costringe a fare una variante a sinistra, un po’ esposta e su roccia piuttosto marcia. Nonostante il ghiaccio molto sottile e “spaccoso” ci siamo divertiti parecchio lungo quella che si è rivelata una via al di sopra delle già alte aspettative, in quanto a bellezza e ambiente!
Anche il rientro è stato “frizzante”, dovendo fare slalom tra i crepi già aperti, nonostante ci troviamo ancora in inverno.
Rimessi gli sci ai piedi e tornati alla furga verso le 20, dopo aver sciato al chiaro di luna in un ambiente a dir poco magico.