Buffettes (Pointe des) da le Pont de la Neige

fyplom
3 25/06/2011
Farinosa compatta

Partiti da pont de la neige alle 8.35, dopo circa 15 min. si mettono gli sci e si tolgono due volte per qualche metro. Al colle di Tretetes con sorpresa abbiamo constatato che non vi era neve e siamo scesi con sci a spalle al pianoro sottostante perdendo circa 100 m di quota, poi praticamente neve continua ( o quasi) fino in cima non perdendo quasi dislivello al colle de la Met. Arrivo alla punta de buffettes dopo oltre 3 ore. Dopo le foto di rito e discreta pausa scendiamo alle 12.30 su neve bellisssima sui pendii più ripidi poi sul ghiacciaio leggermende cedevole ma sciabile. Rimesse le pelli al fondo del ghiacciaio e risaliti alla p. sud di Bezin e sfruttato ancora un pendio più ripido con bella neve e giù fino al pianoro dove sci in spalle abbiamo guadagnato il colle de tretetes ed i miei amici Rinaldo e Frank sono saliti i cinquanta metri superiori per la punta. Ancora qualche bella curva su neve compatta ma ondulata ( palla da golf) con due “gava e buta” a 10 min dalla macchina. Ambiente e giornata da 5* neve invece non perfettta ma con gli orari ed il caldo di oggi…! Dislivello complessivo di oltre 1200 m e sviluppo di 14 km.

Un saluto ai compagni di gita.
INFORMAZIONE DI SERVIZIO. Domani dovrebbe esserci una gara di skiroll sulla strada da Bonneval fino al colle! Non credo che partiranno prestissimo ma…