Brocan (Colle di) da Pian della Casa del Re

giole
22/04/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Partiti alle 8 dal Remondino, raggiungiamo il lago di Nasta sperando vanamente di trovare il canale sud-ovest in condizioni accettabili ma così non è, essendo venuto giù di tutto, come un pò ovunque in zona. Proseguiamo allora al passo di Brocan, tastiamo il canale a dx del colle, salvo da valanghe ma ancora durissimo, quindi decidiamo di scendere i bellissimi pendii sud, verso il Chiotas, su neve già cotta a puntino. Tanto divertente che ci facciamo tirare ed il ritorno al colle diventa lungo e faticoso, anche per il gran caldo. Dal colle torniamo al Remondino, poi giù verso pian della Casa su neve ancora bella per 200 m poi pericolosamente marcia e sfondosa; peccato perchè la discesa sarebbe da urlo. Dal pian della Casa rientro a tetti gaina in modalità sci di fondo, su colla maledetta.

Gran weekend con Reine in valle Gesso, sempre severa ed affascinante.
Nessun altro verso pian della Casa, numerosi verso il Valasco.