Bròcan (Colle di) da Pian della Casa

gazzano
5 23.06.2013
2000

Partiti per fare Colle Detriti e giro del Brocan scendendo dalla Ghiliè . Arrivati al Remondino alle 7 con rigelo consistente (neve molto dura e rigola sul pendio dei Detriti )ci siamo diretti verso il Brocan, mettendo i ramponi poco sopra il rifugio . Giunti in vista del Brocan abbiamo puntato alla forcella ma la neve durissima ci ha consigliato, al fine di non aspettare troppo , di seguire la via della Sella del Brocan (meno ripida è già al sole ). Dal colle con un passaggio un pò esposto ( ometto ) si arriva facilmente in vetta . Grande panorama , giornata bellissima , si vedeva anche la Corsica . In discesa ripresi gli sci lasciati a 2930 , abbiamo sciato su neve molto bella ormai ammorbidita dal sole . La neve è rimasta molto buona anche sul percorso della Ghiliè .

In due del Cai Ule di Genova Sestri, gruppo Larice/Sanet.

Un caro saluto a Mario Monaco e a Marilena , incontrati mentre scendevano il canale dalla Sella e il Canale Centrale .