Bric (il) da Bersezio

Bric (il) da Bersezio
La gita
lupo-alberto
3 12/01/2020
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti da Argentera abbiamo salito i prati all’ingresso del paese costeggiando la bastionata rocciosa soprastante per guadagnare, con un lungo traverso verso est, i pendii superiori. Neve dura in questo tratto con alcuni brevi passaggi con innevamento al limite.
Verso q. 2000 si apre un mondo diverso, pendii ampi contornati da guglie rocciose, davvero un bellissimo ambiente che accompagna la salita sin sotto il passo Peroni. Di qui sci in spalla e ramponi per un corto ma ripido canalino sopra la casermetta che adduce alla breve crestina finale, con un paio di passaggi non difficili ma che danno tono alla salita. Panorama grandioso in cima. Discesa diretta per il pendio sud su neve ancora dura ed un pò irregolare nel tratto in alto, nonostante l’ora (13.30), poi progressivamente migliore con alcuni tratti in primaverile più liscia ma unicamente nella parte bassa.
Traverso finale in leggera salita a riguadagnare i prati prima di Argentera con le ultimissime curve su neve rigelata.

In compagnia di Mattia, Gianluca, Fabrizia e, ad apprezzare le valli occitane, Federico e Giulio (forse il primo romano de Roma sul Bric…): bravi!

Link copiato