Bregagno (Monte) e Monte Gronada Monti di Breglia

Bregagno (Monte) e Monte Gronada Monti di Breglia

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1080
Quota vetta/quota (m)
2107
Esposizione
Sud
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Molto semplice (E) per il Bregnone. EE l'ultima parte per il Grona (catene) soprattutto se si scende per la direttissima al rifugio Menaggio (pezzo di catena e sentiero ripido)
Avvicinamento
Da Menaggio si sale a Plesio e da qui a Breglia. Da Breglia stradina per Monti di Breglia. Ricordarsi a Breglia all'inizio della stradina di pagare il ticket di 3 euro per fare la strada e parcheggiare.
Descrizione

Da Monti di Breglia area di sosta, si sale su comodo sentiero per radi arbusti e pietre per il Rif. Menaggio.
Raggiunto il bivio ove compare in lontananza il Rifugio prendere il sentiero, cartelli indicatori, deviazione a destra. Poi si effettua un lungo traverso per prati che finisce alla Cappella di S.Amate, 1623 m. in coincidenza con la selletta. Da qui, si seguono poi tutte le bella collinette prative che costituiscono la lunga e ampia dorsale che finisce sulla vetta, solita croce stilizzata, 2107 m. Quota 1905 è solitamente indicata come Bregagnino.
In discesa, si ripercorre lo stesso percorso, arrivati alla selletta di Sant Amate proseguendo per la cresta per andare al Grona passando dalla Forcelletta. Ultimi 15 metri con cavo.
Discesa dal Grona o per panoramica lunga o per direttissima, entrambe EE ma la seconda un po’ più impegnativa, facilitata solo in un punto da catene. Occorre un po’ di attenzione essendo ripido ed esposto.
Il Rifugio Menaggio CAI, 1383 m, è collocato in una bellissima posizione sopra il Lago di Como. Si gode di una panoramica e rilassante vista, per questo è meta molto frequentato nella buona stagione.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giovil
29/09/2018
2 anni fa
3 anni fa

Tracce (1)

Link copiato