Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia

silvio57
4 01/07/2018
ok

Ho fatto un giro un po’ ridotto diminuendo il dislivello di circa 200 metri.
Dalla cima Bonze non sono salito alla cima Battaglia ma, dal primo colletto subito sotto la cima, sono sceso direttamente nel vallone per una vecchia traccia omettata che si ricongiunge a quota 1900 col sentiero per la Bocchetta di Valbona. (E’ grossomodo il percorso sci-alpinistico)
Tempo splendido nel vallone di Scalaro ma quando sono arrivato al colle di Pian Spergiurati ho trovato la nebbia che saliva dalla Val Chiusella. Nessun problema comunque a percorrere la cresta. Dalla cima Bonze ottima vista verso nord, su Cervino e Mt. Rosa, mentre la Val Chiusella era completamente coperta dalle nuvole.

Complessivamente un bel giro di più 2200 metri di dislivello (posteggiando di fianco al casello si parte da quota 294).
Diversi escursionisti che andavano al Chiaromonte, nessuno da Pian Spergiurati in poi.