Bonze (Cima) dall’Alpe Fumà, anello per Cima Battaglia, Punta Cavalcourt, Cima del Vallone

robycam
5 29/09/2010
Strada asfaltata fino all'Alpe Fumà (m.1680), Parcheggio nei pressi.

Fantastica traversata, facilitata da una giornata splendida autunnale. Trovato un pò di neve fresca (2cm) nel vallone di Fer salendo alla Bonze.
Essendo solo, ho evitato la discesa per cresta alla Bocchetta di Valbona, preferendo ridiscendere alla Muanda Superiore e risalire lo splendido e selvaggio vallone di Succinto fino alla bocchetta.
Consiglio “questa variante”, anche se più lunga (discesa di 500m dalla Bonze alla Muanda, risalita di altri 350m fino alla Bocchetta per un totale di 2h dalla Bonze), per completare il giro ad anello toccando le altre vette, ma solo in condizioni ottimali di visibilità. La zona è ampia, selvaggia e priva di riferimenti. In Vista dalla Bocchetta di Valbona, la cresta che scende dalla Bonze effettivamente si presenta non banale, rocciosa e molto esposta. Non percorretela in solitaria!! Dalla Bocchetta in poi, l’itinerario è meno impegnativo e si completa il giro in poco più di 2h.