Bonalè o Bonalex (Alpe) da Planaval

brunello-56
5 26/05/2019
In auto a Planaval, abbondante parcheggio di questo periodo

Se si sale da Planaval lungo la sterrata per Rantin- Col Serena, Bonalex è ancora irraggiungibile; tanta infatti la neve ancora sulla strada passato l’alpeggio di Rantin.
Avevo già tentato l’escursione settimane fa, ma c’era ancora tanta neve sulla poderale e non ero neanche arrivato a Rantin; oggi ci sono ritornato, direi da amante del ripido per lo sfizio di arrivare sulla poderale risalendo la spalla erbosa. In effetti questa salita fuori sentiero, su profondi solchi e su zolle erbose che fanno da scalinata, è sempre agevole, richiede solo una minima attenzione solo quando si arriva su una fascia con misto erba-sassi ormai allo sbarco. Purtroppo, aggirato il promontorio, la strada è ancora invasa dalla neve, proseguire non aveva senso.
Saltato quindi il piano dell’anello ritornando per sentiero con discesa a Les Ecules, rientro per la stessa via di salita.
Giornata grigia, non fredda ma panoramicamente con zero valore aggiunto; 5* per il piacere della salita sulla spalla erbosa.