Bonalè o Bonalex (Alpe) da Planaval

Bonalè o Bonalex (Alpe) da Planaval
brunello-56
5 02/06/2018
A piedi da casa.

C’è ancora una via che porta agli alpeggi di Rantin-Bonalex da Morge: è quella che sale all’alpeggio di Les Ors e al Tramail des Ors (sentiero numero 3) da dove, lungo un sentiero-balcone (sentiero 3A) si arriva a ricongiungersi sulla sterrata del Col Serena più o meno all’altezza di Rantin.
Oggi ho seguito questa via, anche se poco convinto di arrivare vista la neve residua. E infatti al Tramaglio inizia l’innevamento continuo; imboccato il sentiero 3A ci si ferma quasi subito perché scompare, inghiottito dalla neve.
Scopo della gita era anche trovare quel sentiero, segnato con riga nera sulla carta L’Escursionista n. 1, che stacca su una pista dopo Les Ors, attraversa il torrente e si dovrebbe ricongiungere col 3A. Non l’ho trovato, passato il torrente sono risalito sui pascoli, le tracce che si trovano sono quelle dei rivoli che scendono ma non ho visto un vero sentiero continuo.
Capolinea quindi al Tramaglio e ritorno praticamente per lo steso percorso di salita. Però bella sgambata, giornata calda e limpida, tante fioriture e tanta acqua lungo il percorso, la stagione escursionistica timidamente inizia, anche se per ora per la quota occorre accontentarsi.

Naturalmente con Frank, oggi traghettato in braccio (un po’ controvoglia) per l’attraversamento del torrente troppo impetuoso per lui.