Bonalè o Bonalex (Alpe) da Planaval

Bonalè o Bonalex (Alpe) da Planaval
La gita
brunello-56
5 06/05/2018
Accesso stradale
A piedi da casa

Premessa: non sono arrivato all’alpeggio di Bonalex, anche se, in termine di fatica, sarei arrivato ben oltre …
Ancora tanta neve sulla collina di LaSalle, praticamente da Planaval è ancora tutto bianco. Almeno fino a Les Ecules pensavo di arrivare su sterrata quasi pulita, invece niente. All’alpeggio ho deciso di proseguire ancora, e passo dopo passo sono arrivato praticamente in fondo alla conca.
Il torrente è tutto sommerso sotto neve e frane, come pure il sentiero estivo che lo costeggia sulla sua sinistra. Ho proseguito allora nel vallone stando sempre sulla destra, la neve un po’ terrebbe ma il piede sprofonda e la progressione è a volte faticosa; sono arrivato fino all’altezza del canalone ove sale il sentiero estivo, ancora completamente sommerso. Avendo ancora energia e tempo si poteva salire sul ripido pendio prativo, che su percorso tutto pulito avrebbe portato almeno al pianoro dell’alpeggio. Prossima volta …
Nonostante la fatica, bellissima gita e giornata, 5* meritate per l’ambiente. Peccato però: lo sforzo avrebbe meritato di più.

Un grazie all’onnipresente Frank per la compagnia. Tanta neve anche per lui, e orecchie già tese ai primi fischi di marmotta.

Link copiato