By (Tète Blanche de) da Champillon per il Rifugio Chiarella

By (Tète Blanche de) da Champillon per il Rifugio Chiarella
La gita
il-magna
3 12/09/2019
Accesso stradale
Ampio Park a glassier
Equipaggiamento
MTB

Partito da glassier (Ollomont) seguendo traccia scaricata su MtbMag.
Si inizia fin da subito, pronti via, con uno bello spintage di 400 metri circa, su una poderale dalle pendeze mortali(ippovia) ,raggiundendo così il ru de by, ove si può ammirare il panorama pedalando su un placido sentiero/sterrata.
Ho pedalato fino a quota 2200, poco oltre il reperimento del sentiero per il Chiarella Aminthe, di lì in poi, fino in vetta, sarà portage integrale…Rifugio ad oggi chiuso.
Panorama grandioso dalla cima che ripaga almeno in parte dalla fatica.
Discesa; dalla cima fino al rifugio si scende molto bene, su breciolino fine molto divertente, solo due i tratti dove si dovrà scendere dal mezzo. Purtroppo, a mio avviso le cose cambiano sotto il tratto attrezzato, troppo ripido, stretto e pieno di pietrisco di ogni dimensione, questo almeno fino a quota 2400, dove migliora leggermente, molti qui i tratti con il ciclo al fianco… Mulattiera che scende su glassier, trialistica e divertente… Non sono rimasto impressionato da questo itinerario , a mio avviso troppo poco ciclabile in discesa a fronte di un portage così elevato (1600mt)… Ovviamente è un parere personale… Panorami al top

Link copiato