Bione (Colle) da Chiusa San Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi

andrea81
5 05/05/2013
MTB

In realtà il mio percorso è stato diverso, lo segnalo qui poi provvederò a descriverlo.
Partito per salire all’Alpe Fumavecchia, girato i carri a Villarfocchiardo vedendo il cielo nero, mentre sul Colle Braida splendeva il sole. Salito quindi da Vaie, strada sempre dura ma con qualche tratto che consente di respirare, clima fresco ideale. Raggiunta La Mura, percorso tutta la strada (parte sterrata e parte asfaltata) fino al Colle Braida, questo tratto nonostante le piogge è liscio come un biliardo e perfettamente asciutto.
Dal Colle Braida salito verso Colle Bione seguendo lo sterrato, asciutto anche se un po’ “appiccicoso” a tratti, comunque il fondo è quasi ottimale. Dal termine della strada, non ho raggiunto il Colle Bione e ho seguito il sentiero che scende nei pressi dell’alpeggio sottostante, in direzione della borgata Mattonera. Sentiero molto bello, scorrevole e facile, salvo alcuni tratti di mulattiera sassosa, molto rovinata dalle piogge. Raggiunta Mattonera ritrovo la strada e scendo a Coazze, quindi Giaveno, e poi non avendone ancora abbastanza, decido di salire nuovamente il Colle Braida da questo versante, quindi discesa a casa (S.Ambrogio). Dislivello complessivo di giornata 1800 m.
Il tempo ha tenuto bene tutto il giorno, bel sole fino al primo pomeriggio poi coperto, qualche goccia di pioggia in discesa su Avigliana, ma poca roba. Ottimo allenamento, poca gente in giro.