Uomo Storto (Punta dell’) da Alagna per la Cresta NO

Uomo Storto (Punta dell’) da Alagna per la Cresta NO
enzo51
3 11/09/2013

Avendolo gia’ salito nel 97 utilizzando questa cresta solo in parte nel tratto finale salendo dal Carestia, questa volta ne abbiamo percorso invece la sola parte iniziale arrestando la grand course in vetta alla Punta dell’Uomo Storto. Gia’ arrivare qui’ in giornata da Alagna ritorniamo ai parametri dell’ultima gita alla Blancia con anche in questo caso 1900mt di sgambata sempre a passo allegro, coperti in quattro ore esatte soste escluse. Attraversamento di un vallone di grande bellezza paesaggistica e architettonica, con visita a un bivacco, il Ravelli in magnifica posizione sulle Val d’Otro di cui ho appena dato cenno. Ed una divertente per quanto facile risalita della breve cresta nord-ovest con passi non oltre il II° (sempre che si mantenga il filo) fino all’ometto di vetta della Punta dell’Uomo storto. Il meteo ci ha graziati pe l’intero arco del mattino, un po’ di pioggia nella prima parte del pomeriggio c’e’ la siamo beccata in piena fase di discesa all’altezza di Scarpia poi di nuovo bello..! Incontrato solo una coppia di giovani diretti al bivacco e scambiato due chiacchiere con l’unica abitante di Pianmisura, una signora con figlio dediti ai lavori di pastorizia. In ottima compagnia di Carlo, sempre in gran forma!