Battaglia (Cima) traversata dal Corno Battaglia

Battaglia (Cima) traversata dal Corno Battaglia
tenentina
5 08/09/2012

gita alpinistica sociale del cai Ivrea.
si prende il sentiero per bec Renon e si svolta a sinistra su erba olina fino a raggiungere due frane che si rislagono verso l’alto andando incontro alla cresta. il punto preciso di svolta è dove si trova una radura senza alberi, solo con ciuffi di erba e arbusti.
abbiamo percorso la cresta integrale fino al Corno Battaglia. prima parte di cresta gestibile procedendo in conserva e proteggendo con nut e friend dove occorre nei punti più esposti. dove iniziano i salti di roccia e le pareti sono stati messi spit(pochi) e soste per far sicurezza dove occorre fare dei veri e propri tiri.
roccia sempre bella, buoni appigli, ma cresta molto esposta e mai banale. i tiri di roccia sono divertenti, occhio al camino che se si hanno zaini voluminosi si rischia un incastro, molto meglio affrontare la più esposta placca. ultimo tiro di placca veramente adrenalinico per l’esposizione e gli scarsi appoggi.
rimane una cresta con passaggi di terzo e quarto grado.

abbiamo ripopolato la cresta, ma viste così tante cordate!
percorso alpinistico davvero fantastico, ambiente severo e selvaggio, arrampicato con gli scarponi, un salto indietro nel tempo. in cordata io e “il dahu”, la prima volta su cresta, la prima volta con in mano i friend da sistemare( e su cui appendersi). sintonia perfetta, e grande risultato i tiri alternati con me o lui ad aprire la strada.
affrontare le vie così in stile alpino è sempre una grande soddisfazione!