Bassac Deré (Col) TraversataValgrisanche- Val di Rhemes

BS
Pendii ampi

Rif. Bezzi Rif. Benevolo

Note
A seguito dei lavori di ridimensionamento della diga di Beauregard, non è più possibile la partenza invernale dalla diga. La nuova partenza è da Valgrisenche, Hotel Foyer de Montagne quota 1652 (ai piedi della diga).

La discesa sul versante Rhemes richiede esperienza di alta montagna.
Descrizione

Dall’Hotel Foyer de Montagne salire alla diga di Beauregard con la strada (chiusa nel periodo invernale) che sale sulla destra orografica, salire poi al rif.Bezzi dove è possibile pernottare e ripartire la gita su due giorni.
Dal rifugio seguendo il vallone portarsi verso il ghiacciaio de Glairetta ed all’ evidente colle Bassac dere (a sinistra della becca della Traversiere).
Dal colle due alternative:
– si puo seguire il vallone di Goletta fino sotto l’ omonimo lago e per ripidi pendii raggiungere il rif. Benevolo.
– oppure scendere nel vallone e all’ altezza del lago risalire la morena all destra orografica e scendere lungo il percorso che dal Benevolo porta alla Granta Parei.