Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

irui70
3 24/08/2019

Trovato sotto il Colle Basei ancora poche lingue di neve comunque evitabili che non creano alcun problema e molto utili i numerosi ometti di pietra sulle pietraie moreniche in caso di nebbia come oggi, anche noi abbiamo contribuito al posizionamento di un paio. Purtroppo il Colle del Nivolet oggi a rivelato in pieno la sua nomea visto che le nebbie addensatesi di primo mattino sulle cime soprastanti hanno quasi azzerato il grande panorama che si pregusta dalla cima. Vorrà dire che ci tornerò un’altra volta. Gita che se fatta nelle migliori condizioni come oggi (come dovrebbe esser valutata ogni montagna) a mio parere non ha nulla di alpinistico, certo se fatta con neve e ghiaccio assumerebbe le caratteristiche alpinistiche ovviamente come altre vette escursionistiche del luogo.

Bella e facile salita consigliato il concatenamento se si vuole allungare il giro con altre cime vicine. Raccomandabile un salto al Rif.Città di Chiavasso…buona birra artigianale e torte casalinghe. In buona compagnia di Franco Clemente Eva e Giovanna. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù …con lo zaino 3)