Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

vicente
5 05/08/2018
Arrivati a colle del Nivolet prima delle 9, quindi accesso libero alle auto

Partendo alle 8:50 dall’auto, i ramponi non sono serviti. Abbiamo trovato la neve sul ghiacciaio Basei in buone condizioni e che non ha mai mollato. Siamo saliti agevolmente ma sotto un gran caldo sul ghiacciaio Basei. Dal bordo superiore del ghiacciaio, si sale prima leggermente sulla destra e poi ci si porta tutto a sinistra, a picco sul ghiacciaio Basei. E’ presente un’ottima traccia di sentiero, percio’ occorre solamente prestare un minimo di attenzione. Si giunge cosi’ in breve alla celebre finestra della Punta Basei, che da’ accesso alla paretina. Ho trovato la paretina molto semplice. E’ ricca di eccellenti e ampie tacche e appigli vari per mani e piedi e, inoltre, e’ facilitata da 3 corde. Non ci sono o quasi passaggi obbligati. Puro divertimento! Gran panorama dalla vetta ma peccato per qualche nebbia sul Gran Paradiso e sul lago Serru’.
Saliti in 2h50′, scesi in 2h, evitando pioggia e temporale.

Con Luca O. del CAI Ligure, finalmente su un Tremila delle Alpi insieme dopo tantissimo tempo!!!
Avvistati marmotte e camosci.
Un saluto ad Alessandro C. e signora, del CAI di Torino.