Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

Basei (Punta) dai Piani del Nivolet
fervado
4 25/07/2012
OK

In realtà noi abbiamo fatto la traversata di cresta dal Taou Blanc alla Basei,e di conseguenza tutte le punte che si trovano sul percorso (Leynir,Rosset,Vaudala nord e sud)Non abbiamo fatto il pezzo di cresta delle cime di Nivoletta che ci sembrava molto esposto,ma le abbiamo contornate sul versante ovest perdendo circa 200 m. di dislivello e risalendo al colle di Nivoletta per un buon sentiero.Non abbiamo salito anche la cresta che va dal Col Leynir alla punta omonima che presenta difficoltà alpinistiche,ma dal colle siamo scesi su una labile traccia sotto la punta Leynir,su pendii ripidi di sfasciumi poco piacevoli,risalendo infine al colle tra la punta Bes e la Leynir dove per il percorso normale siamo arrivati in punta.Gita molto lunga per escursionisti allenati,da intraprendere con tempo stabile perché quando ci si trova dalle parti della Vaudala non ci sono vie di fuga veloci.Riporto i nostri tempi da prendere in modo puramente indicativi:Taou Blanc h. 2-Leynir h. 3,15-Col Rosset h. 4-Vaudala nord h. 4,45-Basei h. 7-colle del Nivolet h. 9.Questi tempi sono comprensivi di tutte le soste effettuate durante la traversata.Una novità per me,il ripido pendio che porta ai ripiani superiori per la salita alla Basei è stato attrezzato con alcune corde fisse,agevolando sicuramente questo tratto un pò delicato.Con Giovanni e Piero in una giornata inizialmente molto freddina causa vento,che ci ha costretto più volte a vestirci e svestirci.Il percorso da noi effettuato oggi può considerarsi EE anche se ogni tanto servono le mani,per chi volesse fare tutta la cresta le difficoltà aumentano,specialmente il tratto col Leynir-punta Leynir ( personalmente lo sconsiglio)Buone gite a tutti.