Barzio Masone

Barzio Masone
danzaverticale
1 17/10/2015

Qualche settimana fa un amico mi aveva detto che dopo la schiodatura di 3 anni fa’ ( in seguito al disboscamento da parte di ignoti di alcune aree intorno alle falesie di Erna e Masone) la struttura era stata ripristinata quindi…. zaino in spalla: andiamo a vedere!Arrivati sotto la parete ci siamo accorti che purtroppo non è stato ripristinato un bel niente! Molti tiri sono rimasti chiodati, ma altrettanti sono stati schiodati.
Giustamente penso che chi abbia chiodato la struttura si senta “responsabile” di ogni atto di vandalismo nei pressi della falesia e che il gesto di schiodare fosse espressione di un forte disappunto nei confronti di chi, in giro per le montagne, si sente a casa propria.
Mi sorgono però delle domande: che bisogno c’era di segare i tasselli dei fix? Non bastava togliere tutte le piastrine?
Il fatto di Masone, le vicende del Nibbio fanno capire quanto ci voglia una regolamentazione sulle falesie atta a prevenire spiacevoli inconvenienti e valorizzare il territorio locale.