Bans (les), cima Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE

Bans (les), cima Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE
La gita
ceceme
4 07/08/2008

Noi siamo saliti al colle Est de Les Bans, poi per cresta attraverso il colle Ovest per evitare la crepaccia terminale difficoltosa da superare per giungere diretti all’attacco.
La valutazione PD mi sembra un pò stretta. Anche se tecnicamente non ci sono grossi problemi, la parte finale della salita non è affatto banale e richiede attenzione continua. Inoltre sono circa 300 mt di scalata sempre esposta dove non sono permessi errori con diversi passaggi di III e passaggi costanti di I e II grado. In discesa, non a caso, si fanno 4 doppie da 25 metri per superare i punti più delicati, ma anche i rimanenti metri si devono scendere con la dovuta cautela e sempre arrampicando. In loco ci sono le fettucce per le calate. Noi siamo saliti in conserva proteggendoci nei punti più difficili utilizzando alcuni friend. La roccia è ottima e non si muove praticamente nulla. La risalita del ghiacciaio è abbastanza agevole pur dovendo superare diversi tratti di ghiaccio vivo. A parte qualche crepaccio, oggi ben visibile, i seracchi non creano problemi (in quanto quasi inesistenti).
Al rifugio pare che le luci servano solo per figura; non vengono accese pur disponendo di generatore a gasolio e pannelli solari… Controllate le batterie della frontale prima di partire…

Con Vitti che mi ha fatto sputare l’anima per giungere al rifugio della Pilatte sui quasi 9 km lineari di distanza dalla Berarde e che mi ha fatto provare l’emozione di un arresto di scivolata su ghiaccio vivo…
Giornata bella al mattino, ma intorno alle 10.00 il cielo incominciava a chiudersi minaccioso. Alle 13.30 pioggia continua… ma ormai eravamo solo più ad un’ora dal paese della Berarde.

Link copiato