Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata
roby4061
24/04/2018
Visto valanghe lastroni esistenti

Banchetta a fine stagione impiantistica è sempre una bella gita. Partito da Borgata, deserta, alle 6.35. Rigelo modesto solo sulla pista fino a 2100. Poi più deciso ma mediocre fuori pista fino a 2300. Da lì in su ottimo rigelo. Sono salito dalla pista di rientro di sx fino all’anfiteatro e da lì su dritto per la pista 62 fino alla Tana della Volpe. Poi percorso classico sulla comoda strada di servizio fino in vetta. Coltelli utili sulla 62 ma non indispensabili (io non li ho usati). Discesa ore 9.30. Forse potevo aspettare un po’ di più. Prima parte, fino 2500 m, un biliardo duro per i miei gusti ma bellissimo. A quota 2700 sono sceso direttamente sul vallone del Chisonetto, tenendomi sui pendii che avevano preso più sole. Neve sempre bella, non ancora ammollata ma ben sciabile. Dai 2400 in giù il manto è un po’ lavorato (tipiche gobbe della neve di fine stagione) ma scendendo di quota risultava via via più morbido, comunque sempre sciabile. Mi sono ricollegato a circa 2000 m con il percorso della Rognosa. Neve ancora ben portante, fino sulle piste, per le quali facilmente a Borgata, dove sono arrivato alle 10.10. Forse si poteva aspettare, ma con queste temperature il rischio è che la “portanza” delle croste da fusione e rigelo molli di colpo. Bella gita. Da solo, anche se poi sul percorso ho visto almeno una diecina di persone.

Qualche info sugli itinerari in alta valle, visti “a distanza”.
Moncrons, Genevris: ancora fattibili con 15/20 min di portage da Villardarmond
Blegier, Gran Costa: idem, da Grand Puy
Val Troncea: tutta innevata dalla piana di Pragelato Plan e Pattemouche
Clot della Soma, Morefreddo: fattibili sci ai piedi sia dai trampolini che da Pattemouche.
Rognosa: ottimamente innevata (valanghe colossali a sx del pendio ripido che porta al colletto, il resto del vallone non l’ho visto)
Sises: tutto innevato, canali est compresi
Fraiteve: ancora fattibile da Borgata con brevi gava e buta sopra la SR23
Rocca Nera, Triplex: da Villardarmond portage di 15/25 min
Pitre de l’Aigle: fattibile per pochissimo da Traverses.
Per gli itinerari sud tenere conto che da un giorno all’altro cambia tutto, e che nel bosco non gela NULLA fino a 2300 m.
A Borgata lato nord c’è ancora quasi un metro di neve, nel vallone del Chisonetto anche di più alla base.
Situazioni che a causa del gran caldo evolvono rapidamente, se le temperature calano, oltre i 2000 m, a parte i sud pieni, ce ne sarebbe ancora per un bel po’.. salvo altre vampate africane.
Condizioni valutate “a vista”, ma spero di essere utile a qualcuno.