Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata
roby4061
14/04/2016
Polverosa

impianti chiusi naturalmente. innevamento buono anche se in basso praticamente è solo la pista..dai 2000 in su situazione migliore. come prevedibile a pochi giorni dalla chiusura degli impianti c’è ancora movimento di gatti delle nevi e quindi le piste sono in parte cingolate. salito da sinistra e sceso sulle piste del vallone del chisonetto. aria fredda e neve molto dura, con uno due dita di neve farinosa del giorno precedente, in quota rimaneggiata dal vento con formazione di piccoli lastroncini soffici. parte finale invece trasformata e liscia come un biliardo, utili i coltelli. discesa in parte condizionata dal fatto che fosse ancora presto (ore 10) e dalla neve ancora dura sia sulle piste (gobbe e tracce rigelate) sia fuori (neve molto lavorata da passaggi e vento e fusione). cercando le zone più lisce, comunque, belle curve su uno strato di farinella su fondo marmoreo. alle 11 a borgata la neve era ancora molto compatta. in basso fuori dai tracciati delle piste durerà poco credo, ma penso che sarà fattibile ancora per un paio di settimane anche tre se non fa caldissimo. ne gioverà sicuramente la sciata perchè il manto nevoso si livellerà coi cicli di fusione e rigelo. comunque bella scappata mattutina, giornata splendida e freddo, vento gelido a tratti fastidioso. la rognosa si fa partendo da borgata sci ai piedi, mi sembra solo un po’ spelacchiato rispetto ad altri anni il pendio ovest e specialmente il traverso per uscire sulla spalla finale.