Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

fyplom
3 25/05/2013
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante
1900

La nostra meta era la zona di rochemolles ( Bardonecchia) ma imboccato il vallone si vedevano in lontananza nuvoloni neri, abbiamo invertito la marcia e ci siamo diretti al Sestriere dove il meteo sembrava migliore. Partiti verso le 9.30 con temperature sotto zero, nessuno al parcheggio e cielo coperto. Si mettono gli sci dopo 200 m lineari. Noi siamo saliti dalla pista Kandar della libera. Dopo la parte ripida c’è un tratto di circa 150 m lineri senza neve e poi continuità fino in punta. In cima vento freddo e cielo coperto ma buona visibilità. Discesa inizialmente su neve poco portante ma dalla tana della volpe in giù bella liscia se pur dura come il marmo anche se è venuto il sole permettendoci però una buona sciata sulla parte più bassa dove il manto nevoso era più irregolare. Vicino alla punta ci ha raggiunto un altro scialpinista e poco dopo ancora un altra.

Un saluto al socio Rinaldo e al simpatico Roberto arrivato poco dopo di noi e con cui abbiamo condiviso tutta la gita.