Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

lucabelloni
4 19/05/2013
strada innevata al mattino, pulita al pomeriggio
Polverosa
Polverosa pesante

Ci siamo fidati delle previsioni che davano schiarite in mattinata…e ci è andata bene!!! Pioggia fino a Bussoleno, poi da lì sole cielo azzurro…da quota 1600 m in su ha nevicato, rendendo l’ambiente incredibilmente bello. Partiti sci ai piedi da Borgata alle 7.15 con 20-25 cm di neve fresca e tutti gli alberi imbiancati (temperatura -2°); traccia buona anche se in alcuni tratti l’ho un po’ addolcita perché era veramente diretta!!! Arrivati in cima intorno alle 10.30, vedendo la quantità e la qualità della neve in due siamo scesi immediatamente fino alla partenza dello skilift per poi ripellare fino in cima. Prima discesa iniziata alle 10.45, siamo scesi a sinistra dello skilift dove non era ancora sceso nessuno…farina spettacolare e quasi invernale, peccato solo una nube di passaggio e un po’ di zoccolo sotto lo sci che non mi hanno permesso di divertirmi al 100%. Seconda discesa iniziata verso le 12, stavolta sulla destra su un pendio ormai abbastanza tracciato ma con qualche spazio ancora vergine specie nella parte centrale. In alto ancora ottima farina, poi un po’ più pesante ma sempre bellissima fino all’ingresso nel bosco…da lì in giù neve molto pesante e senza fondo, quindi negli ultimi 200-300 metri si toccano pietre e erba…
Gita incredibile considerato che siamo a metà maggio…la parte alta è sicuramente da 5 stelle, sotto ovviamente un po’ meno…non credo che durerà molto in queste condizioni!!! Giornata tutto sommato buona con temperatura frizzante e continua alternanza tra nubi e schiarite. Molta gente, ci saranno state almeno 40 persone che salivano e scendevano un po’ a tutte le ore.