Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

4 12/05/2013
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

L’idea era di cercare neve sul Querellet ma vista l’ora vergognosamente tarda decidiamo per una classicissima che non delude mai. Neve a 1′ dalla macchina e costante fino in cima, portante e ben rigelata, non ho usato i rampant ma partendo presto possono essere necessari. Discesa da SOGNO fin al bosco, poi neve molla ma comunque sciabile. Per un paio di giorni (se persistono le temperature) sarà ancora fattibile praticamente senza portage. Condizioni disastrose in tutto il vallone del chisonetto: valanghe di dimensioni himalayane sono scese da tutti i canali tra sises e Querellet (di quest’ultimo e’ venuto via proprio tutto il pendio) e la rognosa e’ devastata su tutti i versanti. In valle rimane ancora fattibile il francais pelouse e tutta la parte alta dx della Val troncea (dove sono cadute meno valanghe ma il portage sarà per lo meno fino alla landeniera).

Con Maurizio con le ciaspole e la fantastica wild.