Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata
La gita
guidox
5 03/05/2012
Accesso stradale
Strada ovviamente
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giornata spaziale e ottime notizie sulle condizioni della neve, assolutamente fantastiche ben al di là di ogni ottimistica previsione.
Abbiamo fatto il classico concatenamento Banchetta-discesa lato Chisonetto-Sises con un dislivello totale di circa 1650m.
La neve si deve essere molto umidificata i giorni scorsi e con il forte rigelo della notte scorsa si è creato uno strato consistente di neve assestata e portante che con il sole si trasforma nel più classico firn.
Le condizioni sono sorprendentemente identiche dai 1800m ai 2800m.
Due note, però:
1 – Questo strato poggia probabilmente su un sottostrato non perfettamente stabilizzato, quindi occhio sui percorsi più ripidi (la Rognosa fino ad oggi alle 14 non ha scaricato nulla)
2 – Al di fuori delle zone impianti la pioggia e l’umidità hanno innalzato la quota della neve continua a 2200-2300m a Nord e quindi molte gite richiedono un significativo portage iniziale (ho inserito una foto del Ghinivert come esempio).

Con la insostituibile compagnia di Jo GSA CAI Uget To.
Un saluto ai ragazzi e .. meno ragazzi incontrati sui due itinerari, tutti con sguardi increduli e gioiosi per le condizioni della neve.

Link copiato