Balmenhorn o Cristo delle Vette Via Normale da Punta Indren

Balmenhorn o Cristo delle Vette Via Normale da Punta Indren
trikke
4 28/09/2014

Gli impianti di risalita tutti chiusi e pertanto decidiamo di farci una bella cavalcata!!!!
Partiti da Staffal alle 12:05 prendendo il sentiero 7B che parte dalla strada davanti all’area sosta camper. Arrivati all’incrocio con i sentieri che arrivano dal Gabiet seguiamo il sentiero 6A che con tante e ben visibili frecce gialle ci porterà fino al Rifgio Mantova. A questo punto si attraversa una lingua di neve che porta fino all’attacco delle rocette attrezzate con canapone fino al Rifugio Gnifetti. Arriviamo alle 16:55. Il bivacco invernale è composto da 4 letti a castello ed un cucinino con fornelli e bombolone del gas. (portarsi accendino). Con le pentole che troviamo andiamo a raccogliere la neve de far sciogliere per acqua non ce ne.
Per il piacere dei piedi ci sono anche le pantofole da indossare in modo da non inzozzare il bivacco. Fatta la nostra cenetta a base di tortellini andiamo a dormire mettendo la sveglia alle 5:00 con l’idea di andare a fare il Lyskamm orientale. Alla sveglia Alle a mal di testa e mi propone di tornare a dormire prendendosi un Aulin, e con gran piacere accetto la proposta. Ci svegliamo alle 8 e decidiamo di andarci a vedere l’ambiente fino al colle del Lys. Partenza alle 9:00 arrivati al colle facciamo due foto e qualche progetto per il futuro. e tornando indietro decidiamo di salire sull’affascinante e maestosa cima del cristo delle vette.
Diamo un occhiata al bellissimo Bivacco Giordano che con dispiacere all’apertura della porta principale ci accoglie un fetido odore di gabinetto!!!! Avrebbe bisogno di una bella disinfettata. Comunque entrando nel cucinino l’odore passa (forse ci siamo abituati) e troviamo un fornello con bombola di Gas e pentolame. Nel soppalco sotto il tetto circa 4 /5 posti letto con coperte. Decidiamo di tornare indietro al rifugio Gnifetti per mangiare e ripartire per Staffal che raggiungiamo in 2:50 minuti.

Una gran bella aventura con Alle che mugugna sempre ma poi queste gran cavalcate in autonomia gli piacciono un sacco.