Ballaur (Monte), anticima sud o Cima Carlon – Camaleonte

Ballaur (Monte), anticima sud o Cima Carlon – Camaleonte
manuelcraviotto85
5 08/02/2022
Da Carnino Superiore

Avvicinamento : seguire la corretta relazione che trovate nella sezione “descrizione/avvicinamento”. La prima parte di sentiero è molto semplice e dopo pochi minuti di cammino, troverete una sorgente d’ acqua potabile dove poter far rifornimento(finchè ce ne sarà a disposizione).
La seconda parte del sentiero inizia ovviamente a salire e si sposta in ambiente “piu impervio”. La piacevole presenza di camosci sopra di noi può provocare inevitabilmente la caduta di alcune pietroline, quindi si consiglia di indossare il caschetto.
L’ attacco della via è ben visibile da una placchetta in metallo su cui è inciso il nome della via.

Ho potuto godere della bellezza della via comodamente da secondo di cordata. Da primo avrei avuto qualche difficoltà sia in L1 (tiri di 6b+ azzerabili solo se allungati dal primo di cordata), sia in altri punti della via come ad esempio L5 dove la chiodatura è lontana e da integrare saggiamente con dei friend .
Roccia e prese ottime lungo tutto il tragitto.

Utili friend e qualche fettuccia per allungare i rinvii (qualora servisse al secondo).

Generalmente ho bisogno di tanta magnesite, qui invece la roccia ha un grip fantastico. Le soste sono già attrezzate, nuove ,non sono mai sospese in parete e godono di più o meno piccole cenge sottostanti.
La via è esposta sempre al sole.
Buona copertura(vodafon) eccetto nel seconso tratto di avvicinamento alla parete.

Nella sezione mappe e tracce, proverò a caricare la traccia gpx.