Baccu Mannu

Baccu Mannu

Dettagli
Dislivello (m)
620
Quota partenza (m)
430
Quota vetta/quota (m)
1016
Lunghezza (km)
9
Esposizione
Est
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S0

Località di partenza Punti d'appoggio
casa forestale

Avvicinamento
seguire la SS 125 fino al bivio per Burcei (sx) girare invece a dx e parcheggiare al primo park subito dopo il bivio
Note
Bellissimo e solitario itinerario. Portare almeno un 1L d'acqua: io ho rischiato la disidratazione.
Descrizione

Seguire la strada asfaltata per 100mt e prendere la strada sterrata forestale a sx in discesa fino al bivio dopo il ponte, prendere a sx e proseguire sulla forestale sterrata ma molto ben tenuta.

Arrivati a quota 800mt si apre un altipiano con bellissime affiorazioni rocciose, proseguendo poi al bivio prendere a sx, si passa la casa forestale si prosegue per una ripida discesa a cui seguono alcuni tornanti sostenuti fino ad arrivare alla fine della strada.

Lasciata la bike si può raggiungere con un po’ di ravanage l’anticima con un sorprendente percorso: seguire il sentiero che prosegue oltre la fine della strada fino alla cimetta visibile dal park bike, scollinare e mirare per percorso non obbligato al vago canale sulla sx della cima del Baccu Mannu, risalirlo facilmente fino in cresta scendere per 5 metri dall’altra parte fino a trovare degli ometti, salire verso dx seguendoli fedelmente, per un percorso che ogni volta che sembra finito si apre ad una nuova sopresa (es. entrare nella grotta e uscire dal lato opposto, salire una scala naturale dentro una fenditura della roccia) fino ad arrivare alla bellissima anticima (senza una corda io non mi son fidato a proseguire oltre).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
notizie ricevute dai locals
basca
09/08/2020
3 mesi fa

Tracce (1)

Link copiato