Assietta (Testa dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere

monviso71
3 17/08/2017
Equipaggiamento
Full-suspended

Giro fatto in senso contrario, da Sestriere a pian dell’Alpe passando per il gran Serin ,36 km circa.
La sterrata da Sestriere fino al colle dell’Assietta è in buone condizioni poi imboccata quella per il Serin cambia tutto.
Molto terreno smosso, pietre e nelle vicinanze della Ciantiplagna ci sono una decina di metri che passano su una zona un po’ franata ed essendo esposta può essere potenzialmente pericolosa
Dopo il cartello per la Ciantiplagna si va via giù veloci senza troppi intoppi, c’è un grande masso franato in mezzo alla sterrata in vista del colle delle finestre, basta rallentare e si passa ai lati

Un bel giro anche se mi aspettavo di più, lungo la zona sopra Salice è monotono e poi la delusione del tratto (chiuso sempre al traffico) del gran Serin, potenzialmente molto estetico con bei panorami ma tra la pendenza e il terreno mosso la ciclabilità (in salita) è bassa.
Poi ovviamente ho sbagliato giorno infatti oggi strada aperta al traffico con i soliti Indiana jones e Rambo su enormi e attrezzati fuoristrada come se dovessero attraversare il Sahara ma vabbè questa è un altra storia 🙂