Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere

Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere
abo
3 17/08/2014
MTB

In realtà non abbiamo percorso la strada dell’assietta ma abbiamo salito il solo genevris partendo da Pragelato. In salita siamo passati dalla strada del Grand Puy fino a prendere il bivio e proseguire verso l’alpe giarasson (tutta pedalabile con alcuni strappi tosti). Di lì abbiamo proseguito lungo il sentiero 327 fino al colle blegier (sono 250m di dislivello di “poussage” e qualche tratto pedalabile). Dal colle abbiamo raggiunto la cima lungo la strada della assietta, che abbiamo seguito anche in discesa fino al colle di costa piana. Di lì abbiamo preso il sentiero 326 per pragelato: prima parte con qualche canalina un po’ profonda ma in gran parte pedalabile. Ad un primo bivio siamo andati a dx (altrimenti si ritorna all’alpe giarasson) su terreno più ripido e tecnico, quindi al bivio successivo siamo andati a sx scendendo lungo il corso del rio pomerol fin quasi al rif su terreno molto tecnico, fangoso e sassoso. Dalla frazione sentiero prima molto bello e tecnico nel bosco e poi troppo sassoso fino a pragelato. In definitiva direi che come gradazione di discesa potrebbe starci un S2, pedalabile (per noi) al 70-80%. In totale sono ca 1100m D+ e 20 km.

Con Maurizio al suo ultimo giorno di ferie.