Arsy o Ars (Mont d’) da Thouraz

stellatelli
3 19/01/2020
La strada x Thouraz ha un po' di neve a tratti e su un paio di curve placche di ghiaccio, fare attenzione
Traccia GPX
TODO: accedi o registrati

Sci a 50 MT dall’auto, la sterrata è coperta di neve, con solo un paio di interruzioni, si attraversano 3-4 fondi di valanga duri al mattino, messo coltelli al momento di lasciare la strada per iniziare a salire i pendii, si trova neve dura con buon grip.
Abbiamo puntato verso il primo canale che si trova lungo la parete dell’Arsy una volta giunti a Qt 2480, messo i ramponi su neve dura, portante(max 45°), arrivati un po’ faticosamente in vetta Est, senza particolari problemi, assenza di pericoli.
In discesa preso canale più a NE di quello di salita, trovando neve di tutti i tipi, crosta portante e no, farina, marmo a pallottole.
Il fondo cambiava ogni 5 MT. con sciata complicata, infine mi sono orientato sui pendii duri e granulosi, a sud pieno, faticosi ma costanti, la neve non ha mai mollato, ma ampiezza e inclinazione ideale dei pendii garantiscono divertimento