Arpette (Cima) anello Airole, Breil Bassa Val Roja

Arpette (Cima) anello Airole, Breil Bassa Val Roja

Dettagli
Quota partenza (m)
147
Quota vetta/quota (m)
147
Esposizione
Varie
Tipo di percorso
Salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
partenza da Airole,bassa val Roia
Note
NB Partire con riserva d' acqua,non se ne trova prima di Breil (20 km).
Lunghezza Garmin km. 33.15
Descrizione

Dalla piazza di Airole,davanti alla chiesa, prendere il sentiero per “Rocca Nervina”, dopo 100 mt circa deviare a Sn direzione “Fasceo”, sentiero recentemente ripulito e ben segnalato,che con ripida salita in un bel contesto ambientale,risale rapidamente fino ad un colletto,dove si prosegue diritto, per il ben segnalato “sentiero dei contrabbandieri”,rapida salita e si giunge infine sulla cresta spartiacque con la Val Nervia.
A questo punto svoltare a Sn per una evidente traccia che, seguendo fedelmente il filo di cresta,interseca a breve l’ Alta Via dei Monti Liguri, che si seguirà da questo punto.
Si continua poi con una lunga traversata in più o meno in cresta molto panoramica che sale gradatamente fino a quota 1550 circa per poi scendere leggermente dopo Testa dell’ Alpe ad un ampio ripiano erboso dove , ben segnalata, si imbocca a sn una pista direzione Arpette-Breil.
La strada prima scollina poi, in una stupenda pineta, scende qualche metro compiendo un lungo traverso , fare attenzione ad un bivio, tenere la Sn,in seguito , a quota 1520,si dipana a sn ,un sentierino poco evidente, segnalato in partenza con un ben visibile palo in legno,in seguito marcato con bollini gialli,che conduce nei pressi della cima Arpette,per poi scendere a picco verso Breil.
La discesa, in un bosco stupendo,è piuttosto tecnica, nonchè interminabile.
Giunti a Breil, attraversare il paese in direzione sud,per imboccare il ben segnalato Sentier Vallèen,che con una lunga traversata saliscendi in un contesto magnifico,porta prima a Libre,poi a Fanghetto ed infine ad Airole.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
domemax
19.10.2013
7 anni fa

Tracce (1)

Link copiato