Arbella (Punta) da Pont Canavese, anello per Deiro Nero

blin1950
5 11/11/2017
Nessun problema

Parcheggiato l’auto nel lungo via a bordo strada, nei pressi di Sarro; partenza verso le 7 e 50’, saliti con la variante per il Deiro Nero come da itinerario. Giunti in vetta verso le 11 e 20’ circa. Breve sosta, causa freddo, foto di rito e ripreso la via di discesa, con variante ad anello largo, verso Pian Russa, Campidaglio e traverso in leggera salita, alla cappella Barca; discesa a Plasaria e Piancerese. Qui giunti abbiamo optato per scendere direttamente al Deir Bianco, sul tracciato che, come da indicazioni, lato sud della chiesa, usano i “ferratisti” in discesa. Questo sentiero si va ad innestare sulla mulattiera di Frachiamo leggermente a monte dell’abitato di Deir Bianco; giunti all’auto verso le 13 e 30’.

Giornata inizialmente molto promettente, freschina ma neanche troppo, poi però sono comparse molte nubi, con sole molto altalenante; quota da neve da 1450 circa a macchia di leopardo e discontinua.
Grazie all’Amico Franco, per aver proposto questo bel itinerario, personalmente ritengo sia, paesaggisticamente, il più bello, con anello che si presta ad altre varianti.