Antimedale – Via degli Istruttori o via di Marco o via Dinoia

rouge4000
4 17/11/2007

Attacco: da Lecco prendere la strada che sale in Valsassina, raggiungendo la frazione di Laorca. Al secondo marcato tornante (ampio slargo) svoltare a sinistra e seguire la strada per 200/300 metri, fino ad un parcheggio. Dal fondo del parcheggio seguire una stradina (quella di destra) che costeggia un cimitero e diviene poi un sentiero, raggiungendo e superando l’ex rifugio Medale. Proseguendo si raggiunge la strada sotto le reti paramassi (indicazioni per il Medale) che si segue fino ad incrociare il sentiero che scende dal retro del Medale (a destra) e quello che porta all’attacco della ferrata del Medale (cartello). Seguire questo secondo sentiero, passando alla base del Medale (il sentiero rimane scostato dalla parete) superando l’attacco della ferrata, e risalendo poi verso destra (secondo il senso di marcia) il canale dell’Antimedale.
L’attacco della via Istruttori è il primo che si incontra sulla destra ed è ben segnalato da una scritta in vernice blu “ISTRUTT.”(0h20/0h30)

Discesa: dall’uscita si scende a sinistra: segni rossi, cavi metallici e catene recentemente rinnovati riconducono al canale. Si faccia attenzione a non smuovere sassi! (0h20)

Attrezzatura: Buona a fittoni resinati e chiodi. Soste attrezzate con fittoni resinati e catene. Portare 14 rinvii e un piccolo assortimento di nut e friend.

Periodo consigliato: via percorribile tutto l’anno, ma sconsigliata d’estate (troppo caldo).

Tempo salita: 3 ore.

Primi salitori: Raffaele Dinoia, Angelo Rocca, 1978.