Andolla (Rifugio) dal lago dei cavalli, anello

Andolla (Rifugio) dal lago dei cavalli, anello

Dettagli
Dislivello (m)
854
Quota partenza (m)
1497
Quota vetta/quota (m)
2052
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
C27

Località di partenza Punti d'appoggio
rif.Andolla

Note
Gita lunga sia di tempo che di percorso (16km 6h35') ma con dislivello non eccessivo, caraterizzato da una prima parte (lago dei cavalli) ripida con tratti esposti e passaggi attrezzati con catene ben tracciato e segnalato, una seconda di scoperta e intuizione dopo la deviazione per il rif, Andolla fino all alpe Camasco, una terza di risalita fino al rif. Andolla ripida esposta ma ben tracciata e l ultima di rientro dal rifugio a cheggio per il sentiero classico.
Avvicinamento
Da Villadossola seguire indicazioni per Antrona Schieranco, poi Cheggio lago dei Cavalli, parcheggiare alla fine della strada nel parcheggio teleferica adiacente la diga.
Descrizione

Dal parcheggio prendere sulla dx poco prima della diga il sentiero ripido per il passo della preia, seguirlo fino alla deviazione che indica l alpe Pasquale, prendere a sx e proseguire a mezzacosta passando per l alpe Bisi e attraversando il vallone Pasquale, attenzione al superamento del rio omonimo, fino prima l’alpe Scanasche poi alpe Teste Inferiore. Da qui tenendo sempre la sx scendere per ripido sentiero fino a intersecare il sentiero che sale al rif. Andolla. Proseguire fino alla deviazione e tenere la sx per alpe Campolamano ( a dx si ritornerà dal rifugio dopo aver compiuto l anello) seguire la traccia che dapprima è ben segnata ed evidente poi inoltrandosi nel vallone scompare, con intuito ed esperienza tenendo il torrente sulla sx cercare i punti deboli della fitta vegetazione puntando con lo sguardo alla parte finale della valle, superata il sentiero riappare con anche i segnavia e in poco tempo si arriva all alpe Camasco ( 1h:1h30) . (Guardando a ritroso si nota come il sentiero scompare più il pendio diventa ripido, cancellato dagli smontamenti.) Dall alpe sono evidenti i cartelli che indirizzano per più punti della valle, prendere il sentiero per il rif. Andolla 45′ ben tracciato, ripido con alcune catene porta a superare l evidente pendio che culmina su una schiena d asino arrivando al pianoro in vista del rifugio. Dallo stesso con il sentiero classico in discesa si ripassa dalla deviazione fatta in precendenza prima poi si ripassa dal sentiero in discesa del lago dei cavalli e seguendo sempre la dieìrezione sud tenendo la sponda dx del lago si arriva ad attraversare il muraglione della diga e quindi il parcheggio di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
valle bognanco, VCO,1/25000
maguno
13/06/2020
8 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1500m 300m

Cheggio Antrona

Webcam
Stazione Meteo 1460m 350m

Alpe Cheggio

Stazione Meteo
Link copiato