Alta Via dei Monti Liguri Tappa 3: da Rezzoaglio a Savignone

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 3: da Rezzoaglio a Savignone
mike52
5 23/06/2013
MTB

Partiti da Magnasco , Rezzoaglio, frazione Molini dove inizia una dura salita su ottimo sterrato fino ad un bivio, prendere a sn un bel sentiero nel bosco segnalato con ! giallo (portage e guadi) arrivati al valico del Fragarolo un nervoso single track prosegue (bolli gialli) fino a Barbagelata. Si riprende quindi l’ AV toccando Sella della Giassina, breve tratto di asfalto fino P.so del Portello, di qui nuovamente su sterrato (breve portage) fino al M. Lavagnola, bella discesa fino a Torriglia. Noi arrivati al paese considerato che non avevamo più camere d’aria a disposizione e dovevamo prendere il treno per il ritorno ad un orario accettabile, abbiamo proseguito su asfalto fino Ronco Scrivia tralasciando la salita al M. Antola. Splendidi 3gg. di MTB in compagnia di Mauro, fin qui l’ AVML consigliata, da non sottovalutare l’impegno che queste tappe richiedono, ribadisco comunque l’utilità del GPS per districarsi nella miriade di sentieri senza perdere troppo tempo nella consultazione delle carte.