Alta Luce o Hochlicht da Staffal

faberblu
5 11/07/2015

Itinerario sempre ben segnalato da indicazioni di sentiero, frecce gialle ed ometti.
Ancora un paio di nevai da atraversare lungo il percorso, per nulla problematici.
Arrivato in vetta e vista la possibilità di proseguire lungo la cresta verso nord, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Non avendo trovato una traccia di sentiero, sono salito un po’ a caso tra gli sfasciumi mantenendomi sempre nei pressi del filo di cresta, fino ad arrivare a toccare la punta quotata 3348 m. Assolutamente consigliata!
Al ritorno ho deciso di fare l’anello seguendo dapprima il sentiero 6a (con annesso ottimo pranzo al rifugio Hutte e visita al lago Blu) e poi il meno battuto, ma più diretto, 7b fino a Staffal.
Totale 18,8 km!

Giornata veramente stupenda dal punto di vista meteo, con tutta la cornice dei ghiacciai quasi sempre sgombra da nuvole. Viste numerose file di alpinisti sui ghiacciai, nonchè alcuni parapendisti che volavano, penso, tra i 3500 ed i 4000 m.