Alta Luce o Hochlicht da Staffal

climbandtrek
4 14/09/2013

Sentiero perfetto e ben tenuto sino alla vetta che attraversa un bellissimo vallone dominato dal vicino ed imponente versante meridionale del gruppo del Rosa dove, sulle cime più alte, rimaneva solo un residuo di spolverata nevosa di recenti precipitazioni.

Abbiamo visto qualche cordata che stava scendendo dal ghiacciaio del Garstelet, due alpinisti erano in discesa dal Lyskamm orientale mentre sul sentiero ne abbiamo incrociato altri sei che scendevano a valle e molti altri che salivano o scendevano dal fondovalle nei pressi dell’arrivo della funivia di Indren (chiusa come il resto del comprensorio): le condizioni dell’alta montagna sono ancora ottimali con i ghiacciai ben chiusi e poco o niente ghiaccio vivo sui pendii e, che dire, se impianti e rifugi fossero aperti…….
Abbiamo incrociato poi sul percorso altri sette escursionisti che, anche loro, hanno anticipato la perturbazione prevista per domani mentre oggi abbiamo avuto solo alte velature che non hanno compromesso gli ampi panorami; avvistato anche un numeroso branco di camosci ed uno stambecco solitario.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it