Alpherian – Allegro con Brio

Alpherian – Allegro con Brio
motif
4 03/08/2019

All’attacco della via non abbiamo trovato la scritta “Allegro con Brio” ma una scritta diversa. Comunque è la prima via che si incontra lungo il sentiero che sale a sinistra dal bivio con cartello di legno. Riconoscibile dagli spit nel diedro di sinistra o sulla paretina a destra del dietro (neanche a 2m di distanza una dall’altra, variante di attacco).
Via bellissima, fessure stupende!!! Noi abbiamo salito anche gli ultimi due tiri L9-L10, meno interessanti a nostro avviso rispetto al resto della via.
Siamo scesi in doppia lungo la via con 5 calate con corde da 60m (due tiri per ogni calata). Nella prima calata (L10-L9) non ci siamo fermati alla sosta di partenza di L9 ma siamo scesi fino all’albero poco più sotto con cordoni e maglia rapida. Almeno da lì eravamo più sicuri di riuscire a fare la calata successiva lungo L8-L7 (e comunque eravamo al pelo con corde da 60, senza peso le corde non arrivavano in sosta!!! occhio a non volare di sotto e a non farsi scappare di mano le corde quando si liberano dal discensore)

Ottima giornata di sole ma fresca con il grande Lollo in super forma! Sulle fessure è possibile proteggersi senza utilizzare gli spit, molto utile per chi vuole prendere dimestichezza/fiducia con l’utilizzo dei friends.
Ottimo tagliere alla frazione di fondo valle (1 km circa oltre Gessetto salendo). Posto molto bello!