- Accesso stradale
- La strada è sgombra da neve e scassata come al solito. C’è del fango 200 metri prima del ponte ma si passa abbastanza facilmente, poi poco parcheggio
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
La gorgia è ben coperta e chiusa, si sale e scende senza nessun problema. Salita agevole senza coltelli tranne nel pendio finale, buon rigelo. Gli ultimi 150 metri circa sono molto scoperti a causa dell’azione del vento e le lingue innevate sono dure e ripide. Noi abbiamo tolto gli sci e siamo saliti in vetta a piedi. Discesa alle 11 su neve ancora dura ma ben trasformata e perfettamente liscia. Ottimo grip, peccato che non abbia mollato bene.
Abbiamo poi ripellato fino al colle della Valfredda. Seconda discesa alle 12.45 con le stesse condizioni dell’Almiane: un biliardo ma ancora duro. La neve ha cominciato a mollare nella parte finale del pendio e il vallone fino al ponte era spettacolare.
Nel complesso le condizioni sono ottime, buon innevamento anche in basso e manto perfettamente trasformato, deve solo scaldare il giusto.
Molte persone oggi in zona