Aigle (Aiguille de l’) da La Visaille

Aigle (Aiguille de l’) da La Visaille
old-bear
4 15/08/2020
Strada ok fino alla sbarra di La Visaille.

Partiti dalla sbarra a La Visaille e saliti come da itinerario fino al bivacco Rainetto su sentiero ben segnalato che dopo il piano di Combal diventa piuttosto diretto, praticamente 1000 metri dove non molla il tiro un attimo… Dal bivacco saliamo su neve portante fino alle rocce del petit Mont Blanc e decidiamo di scavalcarlo, scelta che ci farà perdere un po’ di tempo nella delicata discesa verso la sella nevosa. Giunti sulla sella ci dirigiamo verso l’evidente percorso di salita dell’Aiguille, lasciamo ramponi e picche alla base e si sale su sfasciumi e tracce di passaggio praticamente senza difficoltà fino a ridosso delle rocce di vetta dove qualche breve passo di facile arrampicata ci porta sulla aerea cresta sommitale percorsa la quale siamo sul punto più elevato. Il panorama è veramente interessante e ce lo godiamo in perfetta solitudine. Discesa a ritroso fino alla sella nevosa poi decidiamo di rientrare utilizzando le corde fisse della via normale della Trelatete quindi con un traverso in leggera discesa attraversiamo il ghiacciaio passando alla base del versante sud del Petit Mont Blanc stando alti sopra la terminale e si arriva facilmente alle corde fisse che agevolano la risalita del canale. Giunti sul nevaio soprastante in breve si riprende la discesa verso il bivacco e, dopo una meritata sosta si rientra a La Visaille dopo una gita non difficile ma fisicamente impegnativa.

Un’altra bella salita e un’ottima giornata divise come sempre con Monica.