Aia (Rocca dell’)o Rocca d’Avio) Parete est

Grado massimo
5a

Piazzale di Castagnabanca

Note
Quarzite, buona, ma assai scivolosa in caso di pioggia o tempo umido.
Via ben attrezzata con Fix
Descrizione

Avvicinamento:
Da Loano si sale in direzione Verzi.Da qui si continua su una strada asfaltata che sale con numerose svolte verso il monte Carmo.Superate alcune case isolate la strada diventa sterrata e sale ancora fino ad uno spiazzo in località Castagnabanca.
In fondo allo spiazzo si imbocca un sentiero segnato con tre punti rossi che sale nel bosco, il sentiero si immette in una mulattiera segnata con due quadrati da seguire in salita verso sinistra, poi si lascia la mulattiera per seguire un sentiero sulla destra segnato con un punto rosso.
Arrivati alla rocca, l’attacco della via è sulla sinistra di “Ultima regina” dietro a una grossa lama.

Arrampicata:
L1) V traverso ben chiodato,
L2) V
L3) V ( chiodato un pò lungo! ).

Discesa:
Dal bordo nord-ovest si scende lungo lo spigolo con una corda doppia ( 15m ), poi attraversando una placca inclinata sul lato sud-ovest, si giunge ad un intaglio.Si passa sul lato nord e si continua facilmente fino ad incontrare il sentiero segnato con un cerchio rosso pieno.