Agnel (Cima dell’) da San Giacomo

luca76
3 07/05/2016
Strada aperta fino al lago della Rovina
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta
2000

Abbiamo deciso di fare questa gita partendo dal Lago della Rovina, non ce la sentivamo fino al Soria a piedi. Allora lasciata l’auto al Lago saliamo sci in spalla fino al Bacino del Chiotas sul sentiero estivo e calziamo gli sci poco sopra i 2000m in direzione colle di Fenestrelle. Giunti al colle si scende fino a 2100m circa (ultimi 50m sci in spalla non c’è neve) per imboccare la valletta dell’Asino. Ripello e salita in vetta ultimi metri a piedi. Percorso a ritroso in discesa con crosta non portante fino alla bassa Margot poi neve umida ma ben sciabile direzione Soria. Qui ci siamo fatti prendere e siamo scesi nel vallone fin che c’è neve, anche oltre… Di nuovo sci a spalle sul sentiero estivo fino al colle da li rientro su neve umida divertente fino al bacino e poi qualche metti leva per riprendere il sentiero fino alla macchina.

In compagnia di Koba e Fra.