Adula o Rheinwaldhorn – Via Malvaglia

5 18/08/2021
Strada stretta ma con molte slarghi, si pagano 5 franchi alla macchinetta
Traccia GPX

In bici fino all’Alpe Pozzo, circa 3km pedalabili. Sentiero poi ottimamente segnato e agevole fino al laghetto. Da qui seguendo bolli blu e ometti prendiamo la cresta W. Camminata spesso su grosse rocce ma tutto sommato stabili e comodi. Primi cavi intorno ai 2900mt, solo a tratti utili. Molto utile invece la catena per il diedro di terzo che spancia leggermente e soprattutto all’uscita è un po’ atletico. In seguito abbiamo seguito la cresta rocciosa senza quasi toccare neve, tranne un brevissimo tratto che non ha richiesto ramponi. Passato il grosso gendarme a sinistra siamo giunti in cima. Qualche nuvola a guastare un po’ il panorama. Discesa per il ghiacciaio, molto tranquillo, per cui non ci siamo legati. Non si toccano parti grigie e la neve era abbastanza molle ma non troppo. Risalita al laghetto e discesa senza problemi. Bel giro. Posti selvaggi e stupendi, sulla nostra via nessuno, in cima 7/8 persone arrivati da Torre. Con Gabri.