Abisso (Rocca dell’) dal Colle di Tenda

pedrito
3 27/08/2006

Bella gita molto panoramica, e varia.
Saliti dalla mulattiera (si prende a dx del bivio con palina al Colle di Tenda), che sale, sempre in “quota”, dal versante italiano costeggiando poi il vallone del Laghetto dell’Abisso; da qua la traccia (ben indicata) passa per la pietraia soprastante il lago evitando la prima parte della vecchia mulattiera abbarbicata sul costone del Forte delle Giaure, e ricongiungendosi, a questa, solo in prossimità dell’uscita sulla dorsale del fronte. Al ritorno l’abbiamo percorsa, e in effetti ci sono tre frane facilmente attraversabili, che la ostruiscono, e nell’ultimo tratto la mulattiera e quasi completamente crollata, ma comunque attraversabile, con un minimo di attenzione (forse sconsigliabile in caso di pioggia o ancor più se ci sono residui nevosi – versante nordovest – ). Peccato veramente, perché data la frequentazione del luogo e l’importanza storica meriterebbe un po’ di manutenzione… Scendendo la mulattiera ci si ricongiunge con il sentiero, e da qua superato subito il Monte Becco Rosso (tacca gialla indicante destra), si “scollina” brevemente, e si guadagna un bel sentiero prativo, che si svolge sul versante francese; poi, volendo, si risale al Forte Pernante, e da lì seguendo il filo della dorsale erbosa (sentiero non segnato)si scende direttamente al Colle di Tenda, rendendo un po’ più varia la gita. L’unico tratto EE si riferisce unicamente alla cresta (30 mt. circa), che unisce le due punte, cmq. facile e “stra-segnata”. Oggi non più in solitaria, ma “beato fra le donne”…