Abisso (Rocca dell’) Canale Nord da Limonetto

0 10/03/2019
Traccia GPX
Rocca Abisso anello per il canale Nord

Saliti per recuperare uno sci smarrito, abbiamo aggirato la strettoia, ora davvero troppo magra per non dire asciutta, spostandoci prima a sx per poi tagliare a destra.
Peccato, la neve nel canale non sarebbe stata niente male, anche se poi da sotto la Bastera in giù, l’intero versante di discesa è un continuo alternarsi di lastre gelate e ventata.
Scesi alla mezza su itinerario normale in ottime condizioni, tranne la parte bassa dove il caldo appesantisce parecchio la neve.
Anche se dall’ultima foto non sembrerebbe, in salita, alla deviazione rispetto itinerario normale, abbiamo tolto gli sci solo 10-15 minuti poi su lingue di neve continua.

Solo Salita – difficile scendere!
A nostro parere un’escursione che starebbe anche di diritto nella categoria sci ripido, oggi è vero che il canale molto magro ha complicato non poco l’ascesa ma le pendenze all’altezza della strettoia credo si facciano sentire abbastanza anche quando bello pieno 😉