windeugenio


Chi sono

Mi chiamo Eugenio Pausilli, classe 1950, sono vecchio ma non mollo. Amo la montagna pur essendo uno sciatore mediocre,un escursionista mediocre, un arrampicatore mediocre, un alpinista mediocre, un ghiacciatore discreto. Non amo quelli che la frequentano con il cronometro alla mano e per questo motivo ho perso molti "conoscenti" con cui mi accompagnavo in montagna. Mi sono rimasti alcuni amici con cui condivido questa passione che mi brucia dentro nonostante l'età.Qualcuno dirà che non sono vecchio perchè ci sono individui che alla mia età fanno ancora cose egregie, io rispondo che oltre a fare i conti con il proprio fisico occorre anche fare i conti con la propria vita precedentemente vissuta.Conosco "fenomeni" che non hanno mai fatto un caxxo nella loro vita e si divertono a mettersi in gioco con persone modeste come me, mi fanno semplicemente sorridere, primo perchè per me la montagna non è competizione ma è uno stile di vita, secondo non li ho mai visti mettersi in gioco con quelli "dalle palle dure", insomma il mio motto è: "alè facil ciulè cun al piciu dur"!! Un cordiale saluto a tutti i veri amanti delle nostre montagne.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita senza grossi problemi anche se in assenza di sentieri. Noi inizialmente abbiamo utilizzato una traccia gps che ci portasse nella giusta direzione anche perchè la zona era da noi abbastanza sconosciuta. Arrivati sotto la rampa finale in direzione della croce di vetta abbiamo tagliato a destra per prendere la dorsale di cui parla l'itinerario quì descritto. Forse sarebbe stato meglio tagliare prima sulla destra oppure piegare decisamente a sinistra e prendere la dorsale di sinistra viso a monte, decisamente più panoramica. Dalla punta panorama a 360 gradi da togliere il fiato, bellissimo.
Salita condivisa con Franca e Massimo in una giornata con cielo "blu cobalto" ma anche con molto vento freddo.

Monte Bianco

Gran Combin

Eugenio in vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada aperta
Dalle grange Mestrallet noi, invece di seguire il sentiero abbastanza monotono che porta al colle, abbiamo preferito seguire le vaghe tracce che si dirigono verso la bastionata rocciosa di sinistra. Aggirandola, seguendo qualche ometto, qualche traccia e qualche saliscendi siamo pervenuti ugualmente al colle. Da qui, seguendo gli ometti e i segni gialli, su terreno ripido e sdrucciolevole siamo giunti in vetta. Panorama stupendo!
Gita condivisa con l'amico Massimo in una giornata caratterizzata dal cielo blu cobalto.

Il lago del Moncenisio all' alba

la bastionata rocciosa verso la quale ci siamo diretti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada bianca percorribile fino al rifugio Scarfiotti
Il sentiero è ben marcato e segnato almeno fino al primo pianoro superiore. Poi senza pericolo di sbagliare ci si dirige verso il colle d'Etiache seguendo sentieri e sentierini vari tracciati dal bestiame. Dal colle abbiamo seguito i numerosissimi ometti ma appena abbiamo potuto ci siamo diretti nel canalone di sfasciumi che scende fra la punta e l'anticima. Raggiunta l'anticima per sentiero ripido e sdrucciolevole abbiamo raggiunto la vetta. Panorama a 360 gradi chiuso solo parzialmente dalla maestosa parete della Rognosa d'Etiache.
Gita condivisa con l'amico Massimo in una giornata bellissima e perfino fresca

Sul fondo la nostra meta

Massimo sul pianoro superiore

Eugenio al colle d' Etiache

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita condizionata da un vento forte e dalla temperatura fredda. La salita rispetto ad alcuni anni fa presenta una parte finale abbastanza instabile, consiglio agli eventuali futuri salitori di mantenersi prettamente sulla cresta di sinistra, e non farsi attrarre dalla miriade di ometti che tendono a farti tagliare il percorso verso destra, procedendo invece tutto sulla sinistra i massi sono decisamente più stabili. Salita condivisa con l'amico Massimo.
Impressionante la scomparsa dei ghiacciai, c'è da mettersi a piangere. Quello della Basei è ai minimi storici per non parlare di quello del Carro e delle Levanne. Solo il Gran Paradiso resiste ancora ma è evidente pure il suo regresso. Quando lo salii la prima volta arrivai in punta senza toccare praticamente le roccette finali, ora ci saranno un centinaio di metri prima di arrivare alla Madonnina di vetta.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Fino al colle nessun problema, sentiero evidentissimo e ben tracciato. La cresta invece non è difficile ma mai banale, dire che non è mai esposta però è un eufemismo. Forse a causa della scarsità di ometti, forse non li abbiamo visti noi, ma prima del cartello del divieto di caccia occorre attraversare una colata infida di sfasciumi mobili che, in quanto mobili, potrebbero tirarti giù per 300 metri. Quindi massima attenzione. Noi abbiamo costruito parecchi ometti, cercando di renderli visibili nei punti chiave ma non sono una garanzia per una salita sicura. Già salendo al rifugio i panorami sono esaltanti ma raggiunta la vetta c'è veramente da lustrarsi gli occhi, punto panoramico notevolissimo.
Salita condivisa con Massimo e con una rentrèe importante perchè è venuta con noi anche Franca dopo un anno sabbatico. Il tempo bellissimo è stata la classica ciliegina sulla torta.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fino al lago d' Afframont nulla di particolare da segnalare se non che l'abbiamo percorso tutto in ombra e quindi non abbiamo penato più di tanto per il caldo....anzi.Quando abbiamo raggiunto la dorsale la musica cambia perchè il percorso, pur essendo evidente, si inerpica fra piante di mirtilli, rododendri e ginepri complicandoti un pò la vita soprattutto nei tratti verticali privi di roccette. Le roccette che si incontrano sono facili e a me sono piaciute molto di più dei tratti erbosi che a volte ti facevano appoggiare i piedi su strati di radici e la cosa a me non piaceva affatto. Ci siamo fermati all' anticima, pochi metri sotto la vetta. Un pò l'amico Massimo non ricordava bene dove passare, un pò io che volevo rischiare nulla ha fatto sì che prendessimo la decisione di fermarci.
Salita condivisa con Massimo in una giornata bellissima ma molto fredda almeno nel tratto prima del lago, sbucati al sole si stava benissimo.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Sentiero fino al bivio per i laghi Verdi abbastanza coperto da vegetazione e bagnato in più punti , occorre fare attenzione soprattutto in discesa onde evitare spiacevoli scivoloni. Dal bivio in poi solo qualche traccia e molti ometti per individuare il percorso su terreno molto ripido. Ci siamo fermati al Colle del Vallonetto perchè era ormai tardi e le nebbie coprivano del tutto la cima. Avvistato un bel camoscio in prossimità del colle.
Gita condivisa con Massimo in una giornata inizialmente bellissima che però si è rovinata verso mezzogiorno.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gita effettuata in giornata. Salita al rifugio Gastaldi senza problemi. Abbiamo poi proseguito in direzione del risalto di sfasciumi molto ripido che c'è alle spalle del rifugio stesso. Quì occorre prestare molta attenzione perchè non esistono ometti e si rischia di andare ad infilarsi in situazioni non proprio simpatiche. Dalla fine di questo risalto si comincia a pestare neve e devo dire che è molto meglio in quanto senza neve muoversi su queste pietraie sarebbe un vero calvario. La neve è praticamente continua fino quasi in vetta dove la si può evitare procedendo sulla cresta esposta. Per il rientro abbiamo avuto la malaugurata idea di scendere dalla morena del ghiacciaio della Besanese. Rispetto ad alcuni anni fa l'ho trovata molto più ripida e molto più sdrucciolevole, insomma una morena da fare concentrati perchè l'esposizione è notevole.
Salita condivisa con Nicola, allietata dalla vista di un bellissimo gipeto che sorvolava il ghiacciaio della Bessanese

In vista del Gastaldi

Appena fuori dalla bastionata di sfasciumi

Piani superiori

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Il sentiero che porta al Pian Saulera assomiglia ad un sentiero cambogiano . Forse l'assenza delle mucche al piano ha fatto si che la vegetazione avesse la prevalenza. Proseguendo si arriva al Pian degli Allamant dove c'è ancora presenza di neve in modo discontinuo fino al Passo delle Mangioire. Il canale che porta al Passo delle Pariate è sgombro da neve e quelle poche tracce che vi sono ancora non creano problemi. Da qui il sentiero sparisce e le poche tacche rosse e le poche tracce non sono così evidenti. A questo punto classificherei la gita EE in quanto solo la conoscenza del percorso ti può portare in vetta e in caso di nebbia i rischi diventano certi. Purtroppo il via vai delle nubi ci ha impedito di vedere il solito meraviglioso panorama.
Gita condivisa con Massimo in una giornata divisa fra grigiori e finestre di sole (in verità pochine)

sentiero cambogiano

sullo sfondo la meta

Al Pian degli Allamant

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Siamo stati fra i primi ad iniziare la salita, ma chi ci aveva preceduto purtroppo ha dovuto fare dietro front in quanto uno dei componenti della cordata si è infilato in un crepaccio e si è ferito al volto. Questo per evidenziare la pericolosità del ghiacciaio almeno nella prima parte del rampone ripido che porta al Colle del Lis. Crepacci piccoli ma insidiosi, con ponti di neve veramente subdoli, insomma FARE ATTENZIONE e andare legati. Noi abbiamo visto diversi "solitari" e credetemi mi facevano paura solo a guardarli procedere senza un minimo di sicurezza, forse tanta esperienza ma a volte questa non basta. Il pistone c'è ma a tratti sembra creato da una mandria al pascolo e ti porta a passare dove magari non dovresti. Per fortuna faceva molto freddo e il windchill ci ha fatto fare una bella salita al "fresco".
Rifugio per modo di dire accogliente, certo non si può pretendere un hotel a 4 stelle a 3600 metri di quota ma 8 persone in una cameretta 2,5x2,5 e 10 gabinetti per 180 persone mi sembrano veramente troppo pochi, meno male che i gestori sono accoglienti e gentili. Condiviso la salita con Nicola



[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (13/10/18)
    Bellecombe (Pointe de) dal Refuge du Petit Mont Cenis (05/10/18)
    Gros Peyron da Grange Adret (29/09/18)
    Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere (22/09/18)
    Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon (08/09/18)
    Forte (Il) da Balme (26/08/18)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (29/07/18)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (18/07/18)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (13/07/18)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (09/07/18)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (01/07/18)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d'Aver e Col Fenètre (19/06/18)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (16/06/18)
    Meabè (Monte), anticima da Septumian (09/06/18)
    Falinere (Punta) da Cheneil (02/06/18)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (26/05/18)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (17/05/18)
    Bosco (Cima del) da Thures (25/04/18)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/04/18)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (18/04/18)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (02/04/18)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (22/03/18)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (14/03/18)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (04/03/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (23/02/18)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio (18/02/18)
    Patrì (Cascata) (09/02/18)
    Gomorra (Cascata) (31/01/18)
    Ciampa (Cascata del) (24/01/18)
    Lillaz (Cascata di) (14/01/18)
    Jolanda (Punta, Cascata di) (29/12/17)
    Alpenzu (Cascata dell') (22/12/17)
    Lillaz (Cascata di) (16/12/17)
    Pontat (Cascata) (09/12/17)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (03/12/17)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (22/11/17)
    Grané (Monte) da Pian della Regina (18/11/17)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (04/11/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (04/11/17)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d'Aver e Col Fenètre (28/10/17)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (18/10/17)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (11/10/17)
    Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto (05/10/17)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (22/09/17)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (03/09/17)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (20/08/17)
    Afframont (Lago di) da Cornetti (13/08/17)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (13/07/17)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (04/07/17)
    Aran (Becca d') da Cheneil (23/06/17)
    Falinère (Punta) da Cheneil (17/06/17)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (12/06/17)
    Piramide Fessura per P.A. (10/06/17)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (03/06/17)
    Ca' d'Asti (Rifugio) da la Riposa (27/05/17)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (20/05/17)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (13/05/17)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (05/05/17)
    Traversella Placche Nere (23/04/17)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (23/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (17/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (15/04/17)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Via del quartino (09/04/17)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (04/04/17)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (30/03/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (19/03/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (11/03/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (09/03/17)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) (25/02/17)
    Patrì (Candelone di) (17/02/17)
    Pineta Nord originale (Cascata) (11/02/17)
    Pineta Nord (Cascata) - Fiammetta - ice (11/02/17)
    Balma Fiorant (Cascata) (28/01/17)
    Limo Nero (Cascata) (21/01/17)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (14/01/17)
    San Pancrazio (Cascata di) (08/01/17)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (28/12/16)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (17/12/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (11/12/16)
    Croix (Col de la) da Mont Blanc (04/12/16)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (27/11/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (12/11/16)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (01/11/16)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (22/10/16)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (22/10/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (22/10/16)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (16/10/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (09/10/16)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (02/10/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (24/09/16)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Via del quartino (03/09/16)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti sud Via Torrione Nanni (27/08/16)
    Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro (30/07/16)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (24/07/16)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (17/07/16)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres (09/07/16)
    Petit Rochebrune da les Fonts traversata O-E e anello (03/07/16)
    Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil, anello (26/06/16)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (22/06/16)
    Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian (12/06/16)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (02/06/16)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/05/16)
    Tsaplana da Gimillian (17/05/16)
    Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello (05/05/16)
    Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè (25/04/16)
    Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia (16/04/16)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (10/04/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (10/04/16)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (26/03/16)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (19/03/16)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (19/03/16)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (19/03/16)
    Coudrey (Monte) Alex (12/03/16)
    Coudrey (Monte) Via dei Conigli (12/03/16)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (06/03/16)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio (25/02/16)
    Truna (la) Picotendro (06/02/16)
    Truna (la) Parè (06/02/16)
    Martinet Originale (Cascata) (28/01/16)
    Chiapili di Sopra (Cascata di) (21/01/16)
    Bellagarda (Cascata) (16/01/16)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (13/01/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (31/12/15)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (24/12/15)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (21/12/15)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (12/12/15)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (08/12/15)
    Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello (03/12/15)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (26/11/15)
    Bracco (Monte) via dei buchi neri (18/11/15)
    Bracco (Monte) Scudo Striato - Acchiappafantasmi (18/11/15)
    Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix (11/11/15)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (06/11/15)
    Paglietta (Monte) da Eternon, anello (31/10/15)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (18/10/15)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (08/10/15)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (24/09/15)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d'Aver e Col Fenètre (19/09/15)
    Rossa di Sea (Punta) da Pian della Mussa per il Ghicet di Sea (06/09/15)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (07/08/15)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (03/08/15)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (05/07/15)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (26/06/15)
    Rocciamelone da la Riposa (20/06/15)
    Froid (Mont) dal Refuge du Petit Mont Cenis (04/06/15)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (27/05/15)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (24/05/15)
    Resy (Palon di) da Saint Jacques (13/05/15)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (10/05/15)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (07/05/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (01/05/15)
    Fournier (Cima) da Thures per il Col Chabaud (22/04/15)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (12/04/15)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (06/04/15)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (29/03/15)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (12/03/15)
    Oratorio (Cascata dell') (05/03/15)
    Thoule (Cascata) (26/02/15)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (19/02/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (12/02/15)
    Sapei (Monte) e Rocca Sella per il sentiero Tramontana e ritorno per il 575 (08/02/15)
    L'Acheronte (Cascata) (15/01/15)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (11/01/15)
    Pontat (Cascata) (02/01/15)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (21/12/14)
    Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei (08/12/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (16/11/14)
    Saurel (Cima) da Claviere (08/11/14)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta (01/11/14)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (24/10/14)
    Peradzà (Cima di) da Dondena (18/10/14)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (12/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (04/10/14)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (28/09/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (21/09/14)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres (12/09/14)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (07/09/14)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (28/08/14)
    Chersogno (Monte) da Madonna delle Grazie (06/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (31/07/14)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (27/07/14)
    Fourchon (Mont) da Montagna Baus (16/07/14)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (11/07/14)
    Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana (05/07/14)
    Leynir (Punta) e Punta del Bes dai Piani del Nivolet per il Colle Rosset (30/06/14)
    Peille Escala à Peille (Ferrata) (21/06/14)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (06/06/14)
    Fallére (Rifugio) da Rumiod (31/05/14)
    Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens (24/05/14)
    Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello (16/05/14)
    Sarpeis (Pian) da Cresto (11/05/14)
    Candelera (Rocca) Via Ferrata (09/05/14)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (01/05/14)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (24/04/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (13/04/14)
    Bosco (Cima del) da Thures (06/04/14)
    Tovetto (Colle Sud del) da Balme (29/03/14)
    Fana (Croce di) da Fonteil, anello (25/02/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (20/02/14)
    Sodoma (Cascata) (12/02/14)
    Gomorra (Cascata) (12/02/14)
    Gran couloir (Cascata) (07/02/14)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/02/14)
    Stalattite di Cristallo (Cascata) (17/01/14)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (10/01/14)
    Cristal Giusy (Cascata) (10/01/14)
    Sogno Realizzato (Cascata) (27/12/13)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (21/12/13)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (14/12/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (07/12/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (01/12/13)
    Pianfè - Pian Sarpeis da Cresto (24/11/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (17/11/13)
    Ciclabile San Mauro Parchi di Torino (09/11/13)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (01/11/13)
    Bracco (Monte) Via della Perdizione (26/10/13)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (19/10/13)
    Coudrey (Monte) Forte (Pilier del) (13/10/13)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (13/10/13)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (27/09/13)
    Visch (Parete del) Falesia (21/09/13)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (14/09/13)
    Viso Mozzo da Pian del Re (10/08/13)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (01/08/13)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (01/08/13)
    Entreves (Aiguille d') Cresta SO (24/07/13)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (21/07/13)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (14/07/13)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (30/06/13)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (23/06/13)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (15/06/13)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio (08/06/13)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (02/06/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (26/05/13)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (22/05/13)
    Ciclabile San Mauro Parchi di Torino (18/05/13)
    Chiaronto (Ferrata di) (12/05/13)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (04/05/13)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (25/04/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (16/04/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (13/04/13)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (07/04/13)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (03/04/13)
    Sarpeis (Pian) da Cresto (01/04/13)
    Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot (21/03/13)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (15/03/13)
    Antares (Cascata) (28/02/13)
    Rovenaud (Cascata di) (28/02/13)
    Bonvin (Cascata di) (20/02/13)
    Cressa (Punta) da Santa Margherita, anello valloni Giassit e Stouba (17/02/13)
    Staller (Cascata) (10/02/13)
    Stella Artice (Cascata) (06/02/13)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (02/02/13)
    Touborg (Cascata) (25/01/13)
    Valeria (Cascata) (16/01/13)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (16/01/13)
    Crollo di un Mito (Cascata) (12/01/13)
    Patrì (Cascata) (05/01/13)
    Attia (Alpe d') da Cresto, anello per Pian Sarpeis, sentiero Balcone (30/12/12)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (23/12/12)
    Caprie Anticaprie (08/12/12)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (25/11/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (14/11/12)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (07/11/12)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (02/11/12)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (24/10/12)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (17/10/12)
    La Baita (Falesia) (13/10/12)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (10/10/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (06/10/12)
    Groviera Topo Pazzo (28/09/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (22/09/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (22/09/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (15/09/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via dei Tetti (15/09/12)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (08/09/12)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (20/08/12)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (03/08/12)
    Rocciamelone da la Riposa (15/07/12)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (15/07/12)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (08/07/12)
    Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera (24/06/12)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, possibile anello (14/06/12)
    Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé da Cervinia, anello (05/06/12)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (27/05/12)
    Rocciamelone da la Riposa (17/05/12)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (11/05/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (28/04/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (28/04/12)
    Ponte del diavolo (Falesia) Guglia rossa (21/04/12)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio (15/04/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (10/04/12)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (01/04/12)
    Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret (29/03/12)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (24/03/12)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (17/03/12)
    Falinere (Punta) da Cheneil (15/03/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (11/03/12)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (03/03/12)
    Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra (26/02/12)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (19/02/12)
    Gran Val (Cascata) (12/02/12)
    Levure (Chandelle) (11/02/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (07/02/12)
    Y Gauche (Cascata) (29/01/12)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (28/01/12)
    Pontat (Cascata) (21/01/12)
    Crusionay (Rio, Cascata del) (14/01/12)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (14/01/12)
    Castello (Anfiteatro di) Settore di Destra (08/01/12)
    Attia (Alpe d') da Cresto, anello per Pian Sarpeis, sentiero Balcone (01/01/12)
    Ciucchinel (Cascata di) (30/12/11)
    Croix (Col de la) da Mont Blanc (27/12/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (23/12/11)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (10/12/11)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (03/12/11)
    Attia (Punta d') da Ala di Stura (27/11/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (19/11/11)
    Janus (le) da Montgenèvre (13/11/11)
    Aver (Becca d') da Plan Proriond, anello per Col des Bornes e Col 'Aver (01/11/11)
    Sbarua (Rocca) angiolina ritorna (29/10/11)
    Sbarua (Rocca) Like a Rolling Stone (29/10/11)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (29/10/11)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (23/10/11)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (16/10/11)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (09/10/11)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (05/10/11)
    Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa, Cresta OSO (01/10/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (27/09/11)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (24/09/11)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (17/09/11)
    Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (09/09/11)
    Affinau (Rocca) da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi (09/09/11)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (28/08/11)
    Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (21/08/11)
    Tovo (Rocca) da Balme (18/08/11)
    Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro (14/08/11)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (10/08/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (30/07/11)
    Ciclabile San Mauro Parchi di Torino (24/07/11)
    Petit Fourche traversata dalla Tete Blanche (10/07/11)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (03/07/11)
    Ciarforon Parete Nord (26/06/11)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (19/06/11)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (12/06/11)
    Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere (28/05/11)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (21/05/11)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (21/05/11)
    Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse (13/05/11)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (08/05/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (06/05/11)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (01/05/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (25/04/11)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (25/04/11)
    Palasina (Punta) da Estoul (21/04/11)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (16/04/11)
    Tacul (Triangle du) Goulotte Chere (09/04/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (03/04/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (27/03/11)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (23/03/11)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (18/03/11)
    Musiné (Monte) da Caselette (12/03/11)
    Sapei (Monte) e Rocca Sella per il sentiero Tramontana e ritorno per il 575 (06/03/11)
    Pontat (Cascata) (27/02/11)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (25/02/11)
    Thoule (Cascata) (20/02/11)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (19/02/11)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (12/02/11)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia, anello per Vernets (09/02/11)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (05/02/11)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (30/01/11)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) (29/01/11)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (23/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (05/01/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (30/12/10)
    Castello Incantato (Cascata) (26/12/10)
    Marmottere (Monte) da Asciutti per il Colle Pian Fum (11/12/10)
    Pontat (Cascata) (08/12/10)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (04/12/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (27/11/10)
    Tovetto (Colle Nord del) da Balme (13/11/10)
    Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens (05/11/10)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (29/10/10)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (21/10/10)
    Traversella Placche Nere (19/10/10)
    Traversella Spigolo Biletta -Valerio Spigolo Biletta-Valerio (19/10/10)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (19/10/10)
    Traversella Secondo Salto La viola e la grigia (19/10/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (14/10/10)
    Rouas (Ferrata del) (29/09/10)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (26/09/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (19/09/10)
    Semaforo (Punta) da Marettimo, anello per Punta Libeccio (12/09/10)
    Falcone (Pizzo) da Marettimo (10/09/10)
    Punta Troia (Castello di) da Marettimo (09/09/10)
    Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi (02/09/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (29/08/10)
    Rocciamelone da la Riposa (26/08/10)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (22/08/10)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (06/08/10)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa (31/07/10)
    Sarpeis (Pian) da Cresto (24/07/10)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (18/07/10)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (11/07/10)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (04/07/10)
    Froid (Mont) dal Refuge du Petit Mont Cenis (24/06/10)
    Sarpeis (Pian) da Cresto (20/06/10)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (12/06/10)
    Rocciamelone da la Riposa (03/06/10)
    Groviera Topo Pazzo (25/05/10)
    Groviera Esercito3 (25/05/10)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (20/05/10)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (17/05/10)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (09/05/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (29/04/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (29/04/10)
    Cucco (Monte) Il gufo (25/04/10)
    Cucco (Monte) Miguel (25/04/10)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (16/04/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (10/04/10)
    Penna (Rocca) Borgone alta (05/04/10)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (27/03/10)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (19/03/10)
    Tovetto (Colle Sud del) da Balme (14/03/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (06/03/10)
    Parto Gemellare (Cascata) (27/02/10)
    Lillaz (Cascata di) (21/02/10)
    Rovenaud (Cascata di) (20/02/10)
    Sapei (Monte) da Celle (13/02/10)
    Santanel (Cascata di) (31/01/10)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (23/01/10)
    Castello (Anfiteatro) Profiterror ed Escoppier (16/01/10)
    Musiné (Monte) da Caselette (10/01/10)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (07/01/10)
    Pontat (Cascata) (20/12/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (05/12/09)
    Attia (Punta d') da Ala di Stura (28/11/09)
    Perti (Rocca di) Parete delle gemme (22/11/09)
    Perti (Rocca di) Simonetta (22/11/09)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (19/11/09)
    Sarpeis (Pian) da Cresto (15/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (13/11/09)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (25/10/09)
    Ginevrè (Falesia) (18/10/09)
    Sbarua (Rocca) settore Normale - via dei Torinesi (11/10/09)
    Sbarua (Rocca) settore Normale - via dei Pinerolesi (11/10/09)
    Attia (Punta d') da Ala di Stura (04/10/09)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (27/09/09)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (27/09/09)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (20/09/09)
    Entreves (Aiguille d') Cresta SO (13/09/09)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (06/09/09)
    Ginevrè (Falesia) (30/08/09)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (20/08/09)
    Nasta (Cima di) Spigolo Vernet (04/08/09)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (26/07/09)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (26/07/09)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (19/07/09)
    Polluce Cresta SO (12/07/09)
    Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio (28/06/09)
    Fourneaux (Cima dei) dal rifugio Scarfiotti (18/06/09)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (12/06/09)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (10/06/09)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (07/06/09)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (31/05/09)
    Tour Ronde Parete Nord (29/05/09)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (23/05/09)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (20/05/09)
    Vasuero (Lago) da Mondrone (10/05/09)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (07/05/09)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (03/05/09)
    Musiné (Monte) da Caselette (25/04/09)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (15/04/09)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (13/04/09)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (13/04/09)
    Caprie Anticaprie (04/04/09)
    Lillaz Gully (26/03/09)
    Fontana Fredda (Punta) da Chamois (21/03/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (15/03/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (27/02/09)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (22/02/09)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (15/02/09)
    Pontat (Cascata) (14/02/09)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (08/02/09)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (18/01/09)
    Patanua (Rocca), spalla 2350 m da Prarotto (03/01/09)
    Bosco (Cima del) da Thures (27/12/08)
    Sella (Rocca) da Celle, sentiero Tramontana (21/12/08)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (30/11/08)
    Tovetto (Colle Sud del) da Balme (16/11/08)
    Vignaux (Les) Ferrata La Balme (09/11/08)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (25/10/08)
    Rocciamelone da la Riposa (19/10/08)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (12/10/08)
    Sarpeis (Pian) da Cresto (05/10/08)
    Provenzale (Rocca) Danza Provenzale (28/09/08)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (21/09/08)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (17/09/08)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (07/09/08)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (03/08/08)
    Sassopiatto da Campitello di Fassa, Normale (29/07/08)
    Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del Canalone E (26/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (18/07/08)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera (12/07/08)
    Rocciamelone da la Riposa (05/07/08)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (28/06/08)
    Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret (22/06/08)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Remy (14/06/08)
    Tovo (Rocca) da Balme (01/06/08)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (10/05/08)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (02/05/08)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (26/04/08)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (19/04/08)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (13/04/08)
    Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret (05/04/08)
    Tovo (Rocca) da Balme (30/03/08)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (22/03/08)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (16/03/08)
    Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse (09/03/08)
    Traversella Concordia - Via della Concordia (02/03/08)
    Patrì (Cascata) (28/02/08)
    Pontat (Cascata) (24/02/08)
    Y (Cascata) (17/02/08)
    Berrò (Cascata di) (10/02/08)
    Castello Incantato (Cascata) (02/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (26/01/08)
    Pontat (Cascata) (20/01/08)
    Bellagarda (Cascata) (13/01/08)
    San Pancrazio (Cascata di) (31/12/07)
    Crusionay (Rio, Cascata del) (30/12/07)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (29/12/07)
    Sari (Rocca) - Cascata Sx (26/12/07)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (16/12/07)
    Pianfè - Pian Sarpeis da Cresto (09/12/07)
    Lion (Monte) da Strada Inverso-Colletto di Bossola (05/12/07)
    Lion (Monte) da Fondo (02/12/07)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (19/11/07)
    Caprie Anticaprie (11/11/07)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (10/11/07)
    Musiné (Monte) da Caselette (04/11/07)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (03/11/07)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (28/10/07)
    Ailefroide - Palavar Orage d'Etoiles (22/10/07)
    Ailefroide - Palavar Les flots (20/10/07)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (14/10/07)
    Ru (Torrione del) Se son rose.....fioriranno (08/10/07)
    Ru (Torrione del) Se son rose.....fioriranno (06/10/07)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (03/10/07)
    La Baita (Falesia) (29/09/07)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (21/09/07)
    Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (16/09/07)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (08/09/07)
    Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello (02/09/07)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (26/08/07)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (12/08/07)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (03/08/07)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (28/07/07)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (22/07/07)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (15/07/07)
    Ginevrè (Falesia) (08/07/07)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (30/06/07)
    Udine (Punta) Cresta Est (24/06/07)
    Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo (16/06/07)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (16/06/07)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (10/06/07)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (10/06/07)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (03/06/07)
    Caprie Anticaprie (30/05/07)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (20/05/07)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (19/05/07)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (16/05/07)
    Rocciamelone da la Riposa (12/05/07)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (06/05/07)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (29/04/07)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (25/04/07)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (21/04/07)
    Ginevrè (Falesia) (15/04/07)
    Les Demoiselles du Castagnet Ferrata (09/04/07)
    Les Demoiselles du Castagnet Ferrata (08/04/07)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi (24/03/07)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (18/03/07)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (11/03/07)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (10/03/07)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (04/03/07)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (24/02/07)
    Musiné (Monte) da Caselette (18/02/07)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (11/02/07)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (04/02/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (20/01/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (20/01/07)
    Corvi (Rocca dei) Ferrata (14/01/07)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (12/01/07)
    Pontat (Cascata) (06/01/07)
    Attia (Punta d') da Ala di Stura (29/12/06)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (17/12/06)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (15/12/06)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (10/12/06)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (30/11/06)
    Tovo (Rocca) da Balme (26/11/06)
    Plù (Monte) Cresta della Scuola (24/11/06)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (19/11/06)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (12/11/06)
    Funs (Ferrata dei), Ico Quaranta (05/11/06)
    Traversella Placche Nere (01/11/06)
    Traversella Placche Nere - Diretta (01/11/06)
    Traversella Spigolo Biletta Valerio - Lingua biforcuta (01/11/06)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (29/10/06)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (28/10/06)
    Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse (22/10/06)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (13/10/06)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (08/10/06)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (08/10/06)
    Mompellato (Falesia di) Settore Le Placche (02/10/06)
    Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa, Cresta OSO (19/09/06)
    Ginevrè (Falesia) (03/09/06)
    Guide di Gressoney (Ferrata delle) (02/09/06)
    Ginevrè (Falesia) (27/08/06)
    Guide di Gressoney (Ferrata delle) (22/08/06)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (10/08/06)
    Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest (30/07/06)
    Lauzet (Petite Aiguillette du) via Davin (19/07/06)
    Caprie Anticaprie (16/07/06)
    Vignaux (Les) Ferrata La Balme (15/07/06)
    Vignaux (Les) Ferrata La Balme (15/07/06)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (12/07/06)
    Ginevrè (Falesia) (09/07/06)
    Aussois (Ferrata di) (25/06/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (17/06/06)
    Ostanetta (Punta) Via Toccata e fuga (13/06/06)
    Ginevrè (Falesia) (11/06/06)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (10/06/06)
    Peille Escala à Peille (Ferrata) (06/06/06)
    Peille Escala à Peille (Ferrata) (03/06/06)
    Castello (Rocca) Via Balzola (25/05/06)
    Rouas (Ferrata del) (20/05/06)
    Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri (14/05/06)
    Peille Escala à Peille (Ferrata) (01/05/06)
    Peille Escala à Peille (Ferrata) (01/05/06)
    Peille Escala à Peille (Ferrata) (30/04/06)
    Ginevrè (Falesia) (23/04/06)
    Nera (Rocca) Parete Nera (17/04/06)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (12/04/06)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (07/04/06)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (26/03/06)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (19/03/06)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (18/03/06)
    Caprie Anticaprie (05/03/06)
    Caprie Anticaprie (26/02/06)
    Lillaz (Cascata di) (22/02/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (12/02/06)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (05/02/06)
    San Pancrazio (Cascata di) (25/01/06)
    Pontat (Cascata) (15/01/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (10/12/05)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (19/11/05)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (16/11/05)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta (06/11/05)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (23/10/05)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (16/10/05)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (24/09/05)
    Rocciamelone da la Riposa (24/08/05)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (20/08/05)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (16/08/05)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (13/08/05)
    Pollice delle cinque dita spigolo NW (02/08/05)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (17/07/05)
    Due Dita (Passo) da Pian della Regina, canale NE (25/06/05)
    Chardonnet (Pavè du) Dessine Moi un 4+ (18/06/05)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (28/05/05)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (20/05/05)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (15/05/05)
    Sbarua (Rocca) via Rivero (30/04/05)
    Caprie Anticaprie (25/04/05)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (19/03/05)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (12/03/05)
    Pontat (Cascata) (06/02/05)
    Crusionay (Rio, Cascata del) (16/01/05)
    Pianfè - Pian Sarpeis da Cresto (05/12/04)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (14/11/04)
    Tovo (Rocca) da Balme (31/10/04)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (23/10/04)
    Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa (19/09/04)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (11/09/04)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (31/08/04)
    Marmolada - Punta Penia Via Ferrata Cresta Ovest, traversata Ghiacciaio di Vernel (22/08/04)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (20/08/04)
    Piccola Ciamarella parete NNE (18/07/04)
    Croset o Carlera (Punta) da Cresto di Ala di Stura (10/07/04)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (04/07/04)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (27/06/04)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (20/06/04)
    Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere (13/06/04)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (06/06/04)
    Vignaux (Les) Ferrata La Balme (22/05/04)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (20/05/04)
    Coudrey (Monte) Via le dita dal naso (16/05/04)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (02/05/04)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (04/04/04)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (15/02/04)
    Crusionay (Rio, Cascata del) (26/01/04)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (15/01/04)
    Courbassera Piccola Via del G.A.M. (19/10/03)
    Plù (Monte) Cresta della Scuola (12/10/03)
    Aussois (Ferrata di) (07/09/03)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (15/08/03)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (08/08/03)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO (02/08/03)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (27/07/03)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (13/07/03)
    Nona (Becca di) da Pila (13/07/03)
    Verte (Petite Aiguille) Normale - Cresta N/O (06/07/03)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (05/07/03)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (03/07/03)
    Buffère (Pointe de la) Voie de l'éperon (29/06/03)
    Mars (Monte) Via Innominata (22/06/03)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (14/06/03)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/06/03)
    Ailefroide - Palavar Les flots (01/06/03)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (25/05/03)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (20/05/03)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (04/05/03)
    Sbarua (Rocca) Cresta dei Maya (12/04/03)
    Armoine (Col d') o Dar Moine da Pian della Regina (13/03/03)
    Bosco (Cima del) da Rollières (13/02/03)
    San Bartolomeo (Couloir di) (26/01/03)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale (27/10/02)
    Biollè (Torrioni del) Via del Camino (13/10/02)
    Tre Denti di Cumiana I Colossi (06/10/02)
    Sbarua (Rocca) Settore fungo (22/09/02)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (15/09/02)
    Lavaredo (Cima Grande di) Via normale (08/09/02)
    Ciapei di Pratofiorito (Guglia) Via del Camoscio Fuggente (01/09/02)
    Allalinhorn cresta E (Hohlaubgrat) (27/08/02)
    I Torre del Sella Trenker , diedro S (18/08/02)
    Croux (Aiguille) Cresta Sud (16/08/02)
    Croz di Santa Giuliana Spigolo sud (16/08/02)
    Stabeler (Torre) Via Stabeler e Helversen (10/08/02)
    Delago (Torre) spigolo SO - via Piaz (07/08/02)
    Corno Piccolo - 1° Spalla Attenti alle clessidre (02/08/02)
    Dente del Gigante Via Normale (27/07/02)
    Argentiere (Aiguille d') via normale dal Ghiacciao del Milieu (20/07/02)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (18/07/02)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (13/07/02)
    Kurz (Punta) - Mont Brulè dalla Diga di Place Moulin (06/07/02)
    Granta Parei via Normale da Thumel (29/06/02)
    Venezia (Punta) Via dei Torrioni (20/06/02)
    Provenzale (Rocca) Via Bonelli (16/06/02)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (09/06/02)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (04/06/02)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (26/05/02)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (19/05/02)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (12/05/02)
    Moncorvè (Colle di) da Pont Valsavaranche (12/05/02)
    Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest (28/04/02)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (14/04/02)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (10/04/02)
    Elefante (Parete dell') Cocco (25/02/02)
    Forzo (Cascata di) (24/02/02)
    Losa (Cascata della) (10/02/02)
    Perline di Arnas Sx (Cascata) (20/01/02)
    Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia (01/07/01)
    Rocce Baciasse (Falesia) (28/01/01)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (21/01/01)
    Vignal (Pilastro) Rocca dei Brun Lulù Marlene (21/01/01)
    Nana (Colle di) da Saint Jacques (14/01/01)
    Rocciamelone da la Riposa (20/08/00)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (16/07/00)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (13/07/00)
    Clavarino Luigi (Punta) quota 3070 m Via Didattica 99 (08/07/00)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (14/06/00)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (09/04/00)
    Rio Giaset (Cascata di) (12/03/00)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto (11/03/00)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (30/05/99)
    Carra Saettiva La Pietra di Willy Coyote (18/04/99)
    Sbarua (Rocca) angiolina ritorna (18/10/98)
    Caprera (Triangolo della) Via Quatre G (13/09/98)
    Monbran (Cascate di) Prima cascata Prometeo (18/01/98)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (07/09/97)
    Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia (22/06/97)
    Leynir (Colle) dai Piani del Nivolet (22/06/97)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud (20/06/97)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (25/05/97)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (10/08/96)
    Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix (07/07/96)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (30/06/96)
    Telcio (Punta) da Staffal, anello (23/06/96)
    Rous (Punta del) da Mondrone (25/05/96)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (23/05/96)
    Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del Canalone E (19/05/96)
    Arzola (Monte) da Posio (11/05/96)
    Paian (Testa) da Ala di Stura (29/10/95)
    Plu (Monte) da Ala di Stura per il Colle d'Attia (10/09/95)
    Mercurin e Ru (Laghi) da Balme, anello per Pian della Mussa (09/09/95)
    Viso Mozzo da Pian del Re (27/08/95)
    Lagoscuro (Torrione di) da Ala di Stura (16/08/95)
    Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia, Cresta di Furggen (12/08/95)
    Roda de Vaèl (10/08/95)
    Lavaredo (Forcella di) dal Rifugio Auronzo, giro delle Tre Cime di Lavaredo (09/08/95)
    Stabeler (Torre) Via Stabeler e Helversen (08/08/95)
    Gran Guglia cresta SE (23/07/95)
    Croset o Carlera (Punta) da Cresto di Ala di Stura (18/07/95)
    Tronche (Testa della) e Testa Bernarda da Villair Superiore per i Monts de la Saxe (15/07/95)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (05/07/95)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (02/07/95)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (10/06/95)
    Prete (Torretta del) da Col San Giovanni (06/06/95)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (03/06/95)
    Facciabella (Monte) da Mandriou (28/05/95)
    Marmottere (Monte) da Asciutti (20/05/95)
    Sià (Colle) da Ceresole Reale (10/05/95)
    Maunero (Rocca) da Vonzo (07/05/95)
    Grand Chalvet (le) da Montgenèvre, anello Vallone Rio Secco-Vallon de l'Alpet (20/04/95)
    Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia (18/03/95)
    Tera (Cascata) (10/01/95)
    Saurel (Cima) da Claviere (08/01/95)
    Croz dell'Altissimo da Molveno (06/08/94)
    Verra (Piano di) quota 2770 m da Saint Jacques (01/05/94)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (31/07/93)
    Casias (Lago del) da Mondrone (06/06/93)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d'Arnas (16/08/92)
    Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa (25/07/92)
    Nuvolau Giro dal Rifugio cinque torri (15/08/90)
    Vallaccia (Punta di), Sass Aut, Sass delle Dodici Ferrata F. Gadotti (09/08/90)
    Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE (22/07/90)
    Camoscio (Corno del) o Gemshorn dal Passo dei Salati (24/06/90)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (24/06/89)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (26/07/87)
    Seigne (Col de la) da La Visaille, giro delle Pyramides Calcaires (25/08/85)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (22/07/84)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, possibile anello (24/07/77)